Numeri in crescita, nuovo hub logistico e nuovo posizionamento di valore per Meafarma

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La crescita di un progetto di e-commerce passa inevitabilmente attraverso il potenziamento della logistica. Una riflessione che ha portato il management di Meafarma alla decisione di dar vita a un nuovo hub logistico nel comprensorio del CIS di Nola, che ospita già grandi realtà della distribuzione farmaceutica.

Il brand digitale della farmacia San Vito di Grumo Nevano ha registrato una crescita talmente impetuosa anno su anno da dover ripensare completamente la gestione dei processi per proseguire nel trend intrapreso.

La nuova struttura, completamente automatizzata da Swisslog con un doppio robot e un WMS,  ha consentito di migliorare notevolmente i tempi di smistamento degli ordini e di rendere più efficiente la gestione del magazzino.

“Abbiamo optato per un sistema innovativo e sofisticato – dichiara la Store Manager di Meafarma Melania Ciaramella  con la ferma intenzione di velocizzare il disbrigo degli ordini innalzando ulteriormente il livello di precisione e accuratezza. L’intenzione della proprietà è di continuare a crescere negli anni investendo fortemente nello sviluppo del nostro brand e ci è sembrato assolutamente logico sostenere l’incremento degli ordini in un contesto che ci consente anche di aumentare la nostra competitività grazie a una maggiore percentuale di acquisto diretto dall’industria.”

“Meafarma è una realtà a forte prevalenza femminile – continua Melania – e qui si lavora come in una grande famiglia. Questa svolta industriale non tradisce lo spirito con cui è nato il nostro brand ma anzi ci consente di dare una nuova casa alle persone che sono il cuore di Meafarma.

Gli spazi accoglienti dedicati al Customer Care e all’Ufficio Acquisti erano una assoluta priorità nell’ottica di dare benessere a chi contribuisce ogni giorno a rendere possibile questi risultati”.

Su quale sia la chiave per il futuro sviluppo dell’e-commerce delle farmacie Melania ha pochi dubbi: “L’assortimento e l’ampiezza di gamma stanno diventando sempre più importanti per lo sviluppo di un brand. Con Meafarma siamo passati attraverso una fase in cui il prezzo era il nostro principale fattore di rilevanza, ma oggi il nostro posizionamento strategico si basa sulla costruzione di una proposta di valore in cui l’aspetto consulenziale e del servizio rappresentino un elemento distintivo che supporti una crescita sana e prospettica del nostro brand.”

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