Luca Marella e Alessio Gioia (Medrop): siamo la rivoluzione e-shop per la farmacia “sottocasa”

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Incontriamo Luca Marella e Alessio Gioia founders di MEDROP e del brand di e-shop farmaceutico che ha riscosso tanta attenzione e interesse nel panorama farmaceutico per l’originalità della formula per l’e-commerce della tradizionale farmacia sottocasa.

MEDROP nasce nel 2020 sulla spinta della richiesta del mercato delle farmacie tradizionalmente legate al proprio territorio, le cosiddette farmacie sottocasa che diffidano del modello tradizionale di e-commerce. Un pubblico, per lo più composto di farmacie che vive, molto, in prima persona il contatto fisico con il proprio pubblico e guarda con preoccupazione al potere dei colossi promotori dell’e-commerce nel settore, alla conseguente spersonalizzazione del rapporto fiduciario con il cliente, alla competizione sempre più serrata indirizzata unicamente alla ricerca del prezzo più basso, all’insostenibilità del modello online rispetto alla catena del valore del servizio e del fattore umano.

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Si parla di rivoluzione e-shop per la farmacia sottocasa. Ci spiegate meglio questo concetto?

MEDROP intende proporsi come la svolta intelligente per il farmacista sottocasa che guarda all’innovazione come driver per migliorare e aumentare il proprio modello di e-business, senza gettarsi “anima e corpo” tra le dinamiche dell’e-commerce, un ambito che non conosce e che quindi guarda con prudenza. MEDROP è la più avanzata piattaforma specializzata per l’e-shop farmaceutico che consente al farmacista sottocasa di aprire rapidamente il proprio e-shop, subito perfettamente funzionante, senza dover dedicare il proprio personale, tempo e denaro.

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Quali sono i pilastri su cui si basa la formula MEDROP?

Al primo posto, metterei la qualità tecnica di una piattaforma informatica di ultima generazione, la prima specializzata nel settore farmaceutico che consente di aprire il proprio sito e-shop in tempi ultrarapidi, già completo di tutte le funzionalità necessarie per un e-commerce del settore, con una grafica piacevole e abilitante un percorso di scelta e acquisto dei prodotti intuitivo e veloce. Al secondo posto, la qualità del servizio all inclusive che comprende l’intero ciclo, dalle fasi di ricevimento dell’ordine, alla sua gestione, al circuito di pagamento sicuro, alla logistica, al confezionamento del pacco, fino alla consegna e al servizio post-vendita. Un work flow che si giova di partner tra i più qualificati e avanzati. Bisogna essere consapevoli del fatto che gestire un e-shop comporta una struttura adeguata e del personale dedicato, con MEDROP, il farmacista non ha la necessità di assumere personale aggiuntivo in farmacia per la gestione del e-shop né deve dedicare risorse economiche per aumentare la struttura della farmacia stessa.

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Al terzo, l’incessante lavoro di scouting e di qualifica dell’assortimento del catalogo, oggi completo di oltre 36.000 referenze che ne fanno uno tra i più completi del settore, il che si traduce nel poter soddisfare qualsiasi ricerca di prodotto da parte del consumatore. Direi che questi sono i tre fattori principali che fanno di MEDROP un partner ideale per il farmacista sottocasa con il quale investire in un percorso di prospettiva molto favorevole rispetto allo scenario di mercato.

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Quali problemi risolve la formula MEDROP e quali vantaggi logistici?

MEDROP si occupa dell’intero processo. Dal supporto in fase di richiesta delle autorizzazioni per le vendite on-line, alla personalizzazione e messa on line del sito e relativo e-shop sulla piattaforma MEDROP.
MEDROP gestisce per nome e per conto della farmacia tutto il processo dell’ordine, dal ricevimento alla sua gestione, sino alla consegna a casa del consumatore finale. È infatti, MEDROP che si occupa della fase di approvvigionamento della merce direttamente dalle aziende di settore e della consegna personalizzata al consumatore. Infine MEDROP offre un servizio di supporto altamente qualificato per il marketing digitale con campagne condotte da esperti del settore sulle principali piattaforme online per intercettare le ricerche di prodotto da parte del consumatore.
Tornando alla logistica ci tengo a sottolineare che con MEDROP viene esternalizzata la logistica associata a tutti i prodotti parafarmaceutici; il farmacista non necessita, quindi, di ampliare e gestire il magazzino per il proprio e-commerce, questo gli consente di abbattere i costi associati e le risorse da dedicare all’e-shop.

Quali sono i passi che il farmacista deve fare per attivare l’e-shop con MEDROP? Quali le tempistiche?

Come anticipato, MEDROP supporta il farmacista per la richiesta delle autorizzazioni alla vendita online e si occupa della messa online dell’e-shop con tutto quello che questo comporta come la scelta del dominio, la presentazione di un efficace template grafico del sito, la sua esecuzione e messa online finale.

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Il sito viene quindi agganciato alla piattaforma MEDROP che vanta tutte le funzionalità necessarie per rendere il sito ottimizzato e perfettamente funzionante per il settore farmaceutico. Insieme al farmacista viene profilato il catalogo prodotti da pubblicare sull’e-shop. Successivamente alla messa online verrà individuata un’efficace strategia di marketing digitale per favorire la visibilità del sito.

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Tutto questo in che tempi si attiva?

Una volta ottenute le autorizzazioni il sito viene messo online in 5 giorni lavorativi.

Al catalogo prodotti dell’e-shop ci pensa MEDROP?

MEDROP dispone di una banca dati costantemente aggiornata e qualificata di oltre 36.000 prodotti con la quale il farmacista può comporre il catalogo del suo e-shop. Il farmacista è sempre libero di integrare il proprio catalogo online anche successivamente alla messa online del sito.

Con la formula MEDROP è possibile vendere farmaci senza prescrizione medica e si possono prenotare farmaci con obbligo di prescrizione medica?

Certamente; la vendita on-line dei medicinali è normata dal Decreto Legislativo 17 del 2014.
Per vendere farmaci online occorre richiedere un’apposita autorizzazione alla Regione di competenza e, successivamente, al Ministero della Salute.
Per la prenotazione di farmaci con obbligo di prescrizione medica, MEDROP ha sviluppato un intuitivo modulo attraverso il quale il consumatore potrà prenotarli direttamente sull’e-shop tramite inserimento del codice NRE e codice fiscale per poi ritirarli in farmacia. MEDROP consente anche di gestire la prenotazione dei farmaci galenici direttamente online. Queste procedure vengono poi ritirate dal consumatore finale in farmacia in modalità Click & Collette.

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Come funziona la gestione dell’ordine?

Se l’ordine è composto da parafarmaci, lo stesso viene gestito interamente da MEDROP che si occuperà dell’approvvigionamento dei prodotti, del packaging personalizzato con il logo della farmacia e della consegna del prodotto al cliente finale.
Se, invece, l’ordine è composto da farmaci da banco (SOP o OTC), questo verrà visualizzato nel backend del sito del farmacista, che si occuperà di processare l’ordine e di spedirlo a casa del consumatore finale. MEDROP fornisce ai propri clienti contratti con i principali corrieri in modo che il farmacista possa accedere ad un costo unitario di spedizione fortemente competitivo così come per il packaging.
Nel caso in cui l’ordine sia composto da entrambe le categorie di prodotto, l’ordine viene diviso e il flusso sarà lo stesso: MEDROP si occupa della parte relativa al parafarmaco e il farmacista di quella relativa al farmaco da banco.
In questo modo il farmacista deve occuparsi solo della gestione degli ordini composti da SOP/OTC andando così a ridurre drasticamente l’impegno di gestione del proprio e-shop.

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Il servizio di delivery, oggi fa la differenza, MEDROP è performante da questo punto di vista?

Si certo, MEDROP ha dedicato particolare cura e attenzione alla selezione dei propri partner. Oggi è convenzionata con i principali corrieri che mette a disposizione dei propri clienti, offrendo, prezzi altamente competitivi; il farmacista avrà il suo personale account dal quale potrà gestire le spedizioni dei prodotti SOP/OTC, mentre per quanto riguarda tutto ciò che non è farmaco sarà MEDROP ad occuparsene in toto. L’efficienza di spedizione è uno dei parametri più importanti per la valutazione positiva di un’esperienza d’acquisto. MEDROP spedisce in tutto il suolo italiano, mediamente in 24/72h.

Con la formula MEDROP, è necessario collegarsi al software gestionale utilizzato in farmacia?

No, con MEDROP l’e-shop è direttamente collegato alla piattaforma di gestione degli ordini che non si interfaccia con il gestionale della farmacia. MEDROP penserà a gestire i prodotti parafarmaceutici, il farmacista potrà occuparsi esclusivamente dei prodotti SOP e OTC.

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Sul tema del rispetto dell’ambiente e sostenibilità, vi state impegnando?

MEDROP è nativa digitale, è quindi per natura, molto attenta al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità e ai loro principi; da sempre i materiali impiegati negli imballaggi dei prodotti presenti sull’e-shop sono realizzati esclusivamente con materiali riciclabili, ecosostenibili e totalmente plastic free.

Un’ultima domanda, che giro d’affari si può aspettare il farmacista dalla vostra formula?

Attraverso MEDROP, il farmacista affianca al business fisico del negozio, l’e-business proveniente dall’e-shop, senza doversene occupare in termini di tempo, personale, logistica e denaro. E’ un e-business che si sviluppa tutti i giorni attraverso le competenze e i servizi messi a punto da MEDROP, che permette quindi di risparmiare denaro al farmacista all’apertura, durante la gestione e nel corso della sua continua crescita. I nostri clienti farmacisti sottocasa sono soddisfatti perché vedono come a fianco del loro negozio fisico cresce, giorno per giorno, il loro e-shop, senza perdere contatto e relazione con il proprio cliente e anzi raggiungendo una clientela che, con il solo negozio fisico, non sarebbero in grado di raggiungere. Il farmacista che viene a contatto con MEDROP non la sceglie solo per la questione fatturato, ma anche, perché ne comprende e apprezza il modello, perché sa di poter contare su un partner del settore che lo affianca in toto. Si rende conto dei plus di una formula che ha rivoluzionato l’approccio all’e-commerce per il farmacista sottocasa. Abbiamo clienti che avevano abbandonato il loro sito di e-commerce perché scoraggiati dai risultati e dal grosso impegno necessario, sono passati a MEDROP e ritengono il loro e-shop essenziale per la crescita della loro farmacia.

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