Medrop e la gestione “chiavi in mano” dell’e-shop: l’avventura della Farmacia Vaiani
Vidigulfo è un paese di circa 6.700 abitanti, in provincia di Pavia.
È una realtà piuttosto piccola, che però complice la vicinanza e l’influenza di Milano (a solo una ventina di chilometri), in tempi più recenti si è arricchita della presenza di parecchi giovani che, proprio qui, hanno trovato la tranquillità della provincia, ma anche la comodità di avere tutti i servizi a portata di mano.
Tra questi, la farmacia del Dr. Cesare Vaiani, una nuova costituzione che negli ultimi otto anni è riuscita a diventare un punto fermo di Vidigulfo, cercando di stare al passo con quel cambiamento che vede oggi il mondo delle farmacie in continua evoluzione, tra competitor che non sono più rappresentati solo dalla “farmacia vicino”, ma anche dalle catene e dalle parafarmacie. Per non parlare poi di quello che il Dr. Vaiani definisce l’altro e principale grosso problema: internet. Un vero e proprio oceano dove per le farmacie fisiche è difficile stare a galla, ma che oggi più che mai costituisce una sfida, anzi: un’avventura.
Ma che fare se non si hanno né le risorse, né le competenze per decidere di imbarcarsi nel mare magnum dei siti internet e dell’e-commerce? Per il Dr. Vaiani la scelta è stata quella di affidarsi a Medrop, una struttura che consente al farmacista di avere un servizio di e-commerce chiavi in mano, dove alla realizzazione di un sito internet che sia funzionale e pratico, si combina la gestione dalla A alla Z dei prodotti presenti sull’e-commerce.
Sì, perché Medrop non solo mette a disposizione il proprio magazzino per conservare la merce, ma usa le proprie risorse anche per far fronte agli ordini e alla spedizione, gestendo nondimeno il servizio clienti.
Funziona? Il Dr. Vaiani ci ha raccontato la sua esperienza.

“Come è venuto a conoscenza di Medrop?”
Medrop mi è stata presentata da un promoter di gestionali di farmacie, che mi ha parlato di questa realtà e della sua offerta. Io in quel periodo ero alla ricerca di un servizio di e-commerce che fosse funzionale, e lui mi ha presentato Alessio Gioia e Luca Marella, i due giovani imprenditori che fanno capo a Medrop. Quando mi sono fatto spiegare cosa prevedeva l’offerta, ho pensato che, sì, ci si poteva pensare.
“Prima la sua farmacia aveva un e-commerce, o era in progetto?”
Sono sempre stato convinto che la farmacia debba essere multicanale: se si vuole stare al passo coi tempi, bisogna entrare nel grande oceano di internet. Per questo motivo, a due anni dall’inizio dell’attività, come Farmacia Vaiani abbiamo predisposto un nostro sito internet e un piccolo e-commerce, ma il dispendio di energie era troppo: non riuscivamo a starci dietro. Oltretutto, ci rendevamo conto che la nostra vetrina online non era affatto accattivante, non costituiva un buon biglietto da visita. Insomma, avevamo bisogno che l’e-shop e il sito internet fossero più strutturati: con Medrop si poteva fare.
“Dal momento in cui ha deciso di affidarsi al servizio di Medrop, quanto tempo è passato prima di poter vedere l’e-commerce e il sito della sua farmacia attivo e operativo?”
Dai primi confronti fino a quando siamo andati d’accordo su tutto, ci è voluto qualche mese. Questo perché costruire un sito internet è come costruire una casa, e per fare un buon lavoro bisogna confrontarsi, capire in che direzione andare: quale layout scegliere, come organizzare l’e-shop. Con Medrop, noi della Farmacia Vaiani siamo riusciti a trovare la quadra giusta, avendo
finalmente un bel sito internet e un e-shop attivo e operativo. Nel nostro caso, senza dover rinunciare al dominio del vecchio sito.
“Un punto di forza di Medrop è la gestione dalla A alla Z dell’e-commerce senza impiego di risorse da parte della farmacia: in pratica, chi si affida al servizio non deve preoccuparsi dorganizzare il magazzino o gestire la spedizione (e i resi) dei prodotti. È questo che l’ha convinta a provare l’offerta di Medrop?”
Sicuramente. Come dicevo, sono convinto che l’e-commerce e internet siano una vetrina importante per la farmacia, perché i clienti vanno sempre più in quella direzione. Però se non si hanno le risorse o le capacità tecniche per gestire tutto, bisogna necessariamente affidarsi a un servizio “chiavi in mano” come quello proposto da Medrop. Grazie al loro supporto mi si è semplificato tutto: non ho più pensato a come poter essere più competitivo online, e non ho più avuto il problema di capire come gestire l’aggiornamento delle offerte dei prodotti nell’e-shop, gli ordini, le spedizioni e, se capita, i resi. Pensano loro a tutto.
“Qual è secondo lei l’aspetto più interessante della proposta di Medrop?
Per quanto mi riguarda, credo che la cosa più interessante di Medrop sia il fatto che non ho spese extra. Con questo intendo dire che ho un pacchetto di servizi all-inclusive, per così dire, e non mi devo preoccupare di mettere risorse da altre parti. Non ho bisogno di assumere una persona che gestisca l’e-shop, un’altra che mi dia supporto tecnico per il sito, un’altra ancora che stia dietro al servizio clienti, e così via.
“Qual è, invece, una criticità?”
Ci sono prodotti che magari nel negozio fisico non vendono, e sull’e-shop sì. Dato che Medrop attinge al proprio magazzino per gestire gli ordini dell’e-shop, è chiaro che se si hanno in farmacia questi prodotti che, come dicevamo, non vendono, finisce che rimangono lì a prendere polvere. Ma questo lo definirei un aspetto poco funzionale, più che una vera e proprio criticità. C’è anche da dire che Medrop non è pensato per svuotare le giacenze del magazzino del farmacista; piuttosto, per aiutarlo ad ampliare l’offerta dei prodotti senza appesantirlo ulteriormente. È proprio un altro tipo di servizio.
“Per quanto riguarda il servizio in sé, è mai andato storto qualcosa? In tal caso, come giudicherebbe il supporto ricevuto da lei o dai suoi clienti nella gestione dell’imprevisto?”
Non c’è mai stato nulla di particolare, ma una volta mi è successo che un cliente dell’e-shop si presentasse in farmacia per chiedere informazioni riguardo la spedizione del proprio ordine. Questo perché magari il servizio clienti dedicato e gestito da Medrop non era stato abbastanza celere nella risposta, e l’idea di passare dalla farmacia fisica a chiedere spiegazioni sembrava essere ottimale. Ovviamente i clienti non sono a conoscenza del fatto che l’e-commerce viene gestito al cento per cento da Medrop, però è bastato mandare un messaggio Whatsapp affinché
loro prendessero in mano la situazione e risolvessero l’intoppo. Cliente soddisfatto, farmacista senza pensieri…ordine spedito e ricevuto.
“Consiglierebbe Medrop ad altri colleghi?”
Per me Medrop è una buona opportunità, è un’idea che va premiata. Lo consiglierei ai miei colleghi farmacisti che vogliono creare una propria vetrina su internet e, come dicevamo,
non hanno né le risorse, né la struttura per farlo. Se poi ci mettiamo il fatto che dopo ci si trova con un servizio valido e funzionante, senza che il farmacista ci pensi più, direi di sì: Medrop sarebbe da consigliare.