LC Sustainability Awards 2022: Rougj premiata per l’impegno in farmacia a favore dell’ambiente
È stato assegnato a Rougj, azienda dermocosmetica fondata a Trieste nel 1987, il premio Chemical Pharmaceutical ai Sustainability Awards 2022, riconoscimento organizzato da LC Publishing Group in collaborazione con DLA Piper, KPMG e Orrick, che premia le aziende che si sono distinte per il loro impegno per la sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
LC Sustainability Awards 2022 è l’evento dedicato alla sostenibilità in vari campi: finanziario, economico, governance, innovazione, rapporti di equilibrio tra uomini e donne nelle aziende, ambiente, diversità, garanzia dei diritti. La serata di premiazione si è svolta al Four Seasons di Milano lo scorso 10 novembre.
Per la catagoria chemical e pharmaceutical, Rougj è stata premiata con la seguente motivazione: “L’azienda ha implementato politiche volte alla salvaguardia ambientale, tramite progetti che si concretizzano, ad esempio, nella produzione di una linea di protezioni e doposole la cui costituzione e componenti non impattano sull’ecosistema marino. L’impresa si è impegnata inoltre nella riduzione dei materiali di rifiuto, grazie alla loro Linea skincare, che non solo contengono ingredienti fino al 97% di origine naturale, ma il packaging è costituito da un vaso in vetro 100% riciclabile e una ricarica interna in plastica 100% riciclata”.
«Siamo molto onorati di questo riconoscimento, che attesta il nostro impegno concreto in favore dell’ambiente» ha commentato Antonio Pirillo, amministratore delegato Rougj, che ha ritirato il premio con Clarissa Pirillo, responsabile comunicazione, e Marco Giraldi, cofounder dell’azienda. «La nostra azienda è stata candidata con 3 importanti progetti: Suntech, la linea di solari bifasici Sea-Friendly, SteminelVeg Green, la linea skincare green con formule naturali e packaging ricaricabili, e il progetto di economia circolare in collaborazione con il Gruppo Hera, un’iniziativa che consiste nell’incentivare i clienti a lasciare i contenitori vuoti dei cosmetici in un apposito eco-espositore in cambio di uno sconto sul prossimo acquisto Rougj. Per noi di Rougj la sostenibilità è una missione a tutto tondo: dalle materie prime ai packaging, ci impegniamo ogni giorno per realizzare prodotti realmente green e dal basso impatto ambientale».
Anche nella scorsa edizione di Cosmofarma a Rougj è stata finalista agli Innovation & Research Award proprio nella categoria Sostenibilità, con la sua linea skincare SteminelVeg Green, linea antiage a base di ingredienti naturali e packaging ecologici in materiali riciclati e dotati di refill per minimizzare l’impatto sull’ambiente.