La visual identity: la strategia dell’evidenza per la farmacia che parla attraverso il brand

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La visual identity, lidentità visuale, è il modo in cui un brand racconta sé stesso attraverso la comunicazione visiva. Fondamentale sia quando si lancia una nuova attività che quando si realizza un restyling dell’esistente, studiare la Visual Identity di una Farmacia che renda riconoscibile il marchio e sia in grado di comunicare quei valori che caratterizzano la visione della proprietà e il posizionamento strategico sul Mercato.

La visual identity si definisce attraverso lo sviluppo del logo, i colori, le scelte di ambientazione e di tutti quegli elementi grafici che contraddistinguono il Brand.

Unimmagine di Farmacia efficace deve essere intrigante e impattante ma nello stesso tempo deve essere in grado di creare empatia con il consumatore, comunicare emozioni che permettano al cliente di riconoscersi nel brand così come nello spazio vendita.

Le scelte dacquisto sono oggi sempre più dettate anche da una componente emotiva e ne è consapevole Zanchettin che da oltre 50 anni realizza progetti d’arredo integrati su misura, unici e distintivi in grado di emozionare i clienti creando un’elevata customer experience.

Zanchettin si posiziona sul mercato quale punto di riferimento nel settore per la sua capacità di coniugare comfort, funzionalità e strategia nella realizzazione di ambienti personalizzati ed esclusivi.

Partendo da una puntuale analisi del posizionamento di mercato, dallo studio della location, e del potenziale di business inespresso della farmacia, Zanchettin è in grado di fornire un servizio integrato e strutturato in ogni dettaglio che contempla non solo lo sviluppo del layout commerciale ma anche e soprattutto la realizzazione di una strategia di comunicazione che comprende visual identity e visual merchandising per arrivare a progettare unimmagine unica, rappresentativa e vincente per ciascuna farmacia.

Tra le ultime realizzazioni di Zanchettin la Farmacia Biglioli di Sondrio è lesempio migliore di come la visual identity sia un fattore di successo per una Farmacia e sia in grado di dare rappresentazione alla strategia di un Brand-Farmacia in una location legata ad un determinato territorio.

Zanchettin-Biglioli

Qui il modello Revolution di ZANCHETTIN, ha ridefinito integralmente il format della Farmacia attraverso un progetto articolato dove gli elementi architettonici, funzionali, di marketing e di comunicazione si sono sposati perfettamente in una realizzazione con unidentità nuova e forte in linea con il posizionamento voluto dalla proprietà e coerente con la location. La riprogettazione dellambiente è stata studiata nei minimi particolari e ha contemplato lutilizzo di materiali, forme e colori differenziati per area merceologica per regalare al cliente un “viaggio” all’interno dello spazio farmacia pur mantenendo un chiaro legame allidentità territoriale. 

Sapientemente combinati secondo le giuste tonalità e valorizzati da una corretta illuminazione si è scelto una nuance di colori pastello e le si è abbinato il legno e la pietra per raccontare un ambiente accogliente quasi familiare e sottolineare il valore della prossimità al cliente.

Grazie alla formula CONTRACT chiavi in mano”, il cliente è stato seguito nello sviluppo delle attività passo dopo passo: dal cantiere, allallestimento degli arredi sino al posizionamento dei prodotti sugli espositori. Non solo, il progetto ha inoltre contemplato un percorso di consulenza e supporto operativo al team della Farmacia sulle tecniche di visual marketing e comunicazione visiva.

Zanchettin ascolta, trasforma e realizza piccoli e grandi progetti, ognuno unico e con la medesima attenzione per una clientela che esige e merita il meglio e lesclusivo.

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