“Il nostro impegno oggi per il domani”. A Cosmofarma ITAB porta sostenibilità e solidarietà

Post sponsorizzato

Ambire a una vita migliore attraverso la sostenibilità e la solidarietà: per ITAB non è solo uno slogan, ma un obiettivo concreto e misurabile, vuol dire avere senso di responsabilità nel nostro quotidiano. Ecco perché ITAB ha accolto con grande entusiasmo il tema di Cosmofarma 2023 elaborando il proprio concept: “il nostro impegno oggi per il domani”.

ITAB è uno dei maggiori gruppi internazionali specializzato in format per il retail, produzione di sistemi di illuminazione e arredo. L’esperienza di oltre 50 anni contamina ogni settore a 360° incluso quello della farmacia, fornendo un occhio sempre aggiornato sul comportamento del consumatore e adattando le competenze ai nuovi bisogni.

Sostenibilità

Nel 2020 Il Gruppo ITAB si è affidato a ECOVADIS, il rating internazionale di eco-sostenibilità, per intraprendere un cammino di sviluppo aziendale sostenibile con obiettivi concreti.

La riduzione dei consumi energetici è un tema su cui si sta concentrando ogni singola azienda del Gruppo, con un occhio di riguardo sia ai costi che all’ambiente.

Tutti gli investimenti effettuati sono finalizzati a generare efficienza e quindi a ridurre i consumi energetici e i tempi nei processi produttivi: ITAB è impegnata a raggiungere il 100% di elettricità sostenibile entro il 2025, come promesso nel Bilancio di Sostenibilità 2020.

Oltre a questo, ITAB si impegna a ridurre del 50% le emissioni di CO2 Scope 1 (ossia emissioni dirette generate dall’azienda, la cui fonte è di proprietà o controllata dall’azienda) e Scope 2 (emissioni indirette generate dall’energia acquistata e consumata dalla società) entro il 2030.

Itab-Sostenibilità

Per chi deve ristrutturare la propria farmacia, questo in cosa si traduce?

Innanzitutto, gli arredi ITAB sono a km zero: la produzione di tutti i sistemi avviene interamente in Italia negli stabilimenti di Scarperia (FI) e di Imola. Questo, unito alla gamma di sistemi assemblabili e smontabili che ITAB produce, permette di ridurre al minimo le emissioni dei trasporti oltre che garantire efficienza di tempi e costi.

Utilizzando la gamma di illuminazione di ITAB con LED e sensori, le farmacie possono ridurre drasticamente il proprio consumo energetico. Oggi, quasi il 100% delle vendite di illuminazione del Gruppo è costituito da LED: questa tecnologia permette di ridurre i consumi rispetto alle tecnologie precedenti e ammortizzare l’investimento in circa 2-3 anni. Per un negozio di medie dimensioni, ciò comporta una riduzione della propria impronta climatica di circa nove tonnellate di anidride carbonica all’anno.

Utilizzando i sensori di luce diurna e di presenza, è possibile ridurre ulteriormente il consumo di energia e le emissioni di CO2 dai punti vendita. Con i sistemi di controllo, infine, è possibile installare sensori wireless per adattare il consumo energetico alla quantità di luce diurna e al livello di presenze nel punto vendita.

Dopo il montaggio di una farmacia, tutti gli imballaggi vengono separati per un corretto riciclo e ritirati da aziende specializzate che certificano a fine iter il corretto smaltimento.

Solidarietà GOAL FOR LIFE

Essere sostenibili significa anche agire secondo un principio di solidarietà, secondo cui le attuali generazioni sono chiamate ad agire per salvaguardare quelle future.

Nell’attuale ampia accezione di sostenibilità, il rispetto e la difesa dell’ambiente naturale sono certamente un fattore che permette di assicurare alle future generazioni la possibilità di soddisfare i propri bisogni, ma non l’unico ingrediente.

Ecco perché ITAB dà il via ad una nuova idea per promuovere la solidarietà: GOAL FOR LIFE è la prima edizione di un’iniziativa di beneficenza che ogni anno ITAB deciderà di fare a supporto di un’associazione specifica.

Itab-Goal4Life

Quest’anno l’iniziativa si concretizzerà in due momenti sullo stand di ITAB per sostenere l’Associazione LOLLO per la Sindrome di Brugada.

Ogni giorno durante la manifestazione Cosmofarma dalle 13:00 alle 14:00 si potrà giocare per sostenere LOLLO e pranzare insieme al team ITAB.

Sabato alle 17:00 avrà luogo un torneo che vedrà sfidarsi Federfarma Bologna VS Federfarma Roma: il vincitore sarà testimonial di una donazione da parte di ITAB a favore di LOLLO.

L’associazione LOLLO per la Sindrome di Brugada, fonda le sue radici in una grande famiglia composta da amici e parenti provenienti da tutta Italia. Supporto, Prevenzione, Ricerca.

La Sindrome di Brugada è una malattia ereditaria che predispone allo sviluppo di aritmie maligne del cuore e, in alcune circostanze, alla morte improvvisa. Assieme ad un team di cardiologi, l’associazione ne sostiene la ricerca e da supporto a chi ne entra in contatto.

 Uniamoci al battito di Lollo per la ricerca!

ITAB ti aspetta a Cosmofarma Exhibition a Bologna dal 5 al 7 maggio 2023 Padiglione 30 Stand A17-B18

Altri articoli sullo stesso tema