Iqvia, nella settimana 49 battuta d’arresto che erode appena la crescita cumulata

Mercato

E’ una piccola battuta d’arresto, che erode soltanto in minima parte la crescita delle ultime settimane, quella in cui incorre il mercato della farmacia nella settimana che va dal 6 al 12 dicembre: il giro d’affari arretra dell’1,8% rispetto agli stessi sette giorni del 2020 e totalizza sugli 11 mesi e mezzo poco meno di 23 miliardi di euro; i volumi arretrano del 2,1% e sfiorano i 2,3 miliardi di confezioni. Sono le cifre che arrivano  dal report con cui Iqvia aggiorna numeri e percentuali del canale alle prime 49 settimane dell’anno: dall’inizio di gennaio al 12 dicembre la crescita cumulata a valori sul 2020 ammonta al 2,5% (era il 2,6% la settimana prima) e a volumi al +0,7% (invariato).

La frenata riguarda soltanto il comparto del farmaco con ricetta, che nei sette giorni perde il 6,1% su base annua (cioè 2021 vs 2020) e nella crescita tendenziale arretra di un decimo di punto, dal +0,8% della settimana 48 al +0,7% della 49. Di tutt’altro segno l’andamento dell’area commerciale, che nei sette giorni guadagna il 4,1% sul 2020 e negli 11 mesi mantiene stabile la crescita cumulata (+3,6%).

Non tutti i panieri del commerciale, tuttavia, beneficiano della crescita: il cura persona continua a perdere anche nella settimana 49 (-4,5% su base annua a valori e -2,3% a volumi) e lo stesso fanno i suoi due segmenti del dermocosmetico e dell’igiene orale (-4,4 e -6,6% a valori, sempre su base annua). Robusti invece gli incrementi che mette a segno il paniere dei prodotti e soprattutto i segmenti delle referenze legate alla morbilità stagionale: +148% a valori gli antitosse (sempre su base annua), +61,5% i rimedi contro il mal di gola, +85,9% i prodotti contro raffreddore e influenza.

 

Il mercato della farmacia alla 49ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antitosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il mal di gol

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema