Iqvia, nella settimana 48 la farmacia accelera: +15,6% in valori e 15,3% in volumi su base annua

Mercato

Scatto da ultimo miglio per il mercato della farmacia, che nella settimana compresa tra il 29 novembre e il 5 dicembre – la quart’ultima dell’anno – resta saldamente in territorio positivo e raddoppia l’incremento registrato sette giorni prima: +15,6% in valori e +15,3% in volumi rispetto al +8,7 e +7,4% del 22-28 novembre. E’ l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna numeri e percentuali del canale alle prime 48 settimane dell’anno: in poco più di 11 mesi il giro d’affari della farmacia supera i 22,5 miliardi di euro, per un tendenziale cumulato del 2,6% (la settimana prima era +2,3%); le confezioni vendute, sempre sulle 48 settimane, toccano dal canto loro i 2,2 miliardi, +0,7% rispetto allo stesso periodo del 2020 (sette giorni prima l’incremento si fermava al +0,4%).

Come la settimana scorsa, la crescita investe entrambi i comparti del mercato in farmacia: l’etico guadagna nella settimana (2021 vs 2020) il 13,4% in volumi e cresce sugli undici mesi dello 0,8% (nella settimana 47 era +0,6%); l’area commerciale cresce del 17,7% e incrementa il cumulato tendenziale di tre decimi, dal 3,3 al 3,6% in sette giorni.

Tra i segmenti della libera vendita, tuttavia, si continuano a riscontrare andamenti contrastanti: il paniere del cura persona perde nella settimana 48 il 2,2% su base annua (cioè rispetto agli stessi sette giorni del 2020) e di conseguenza il cumulato tendenziale continua a restare sotto la soglia dell’1%. Cresce invece dell’1,6% (sempre su base annua) il gruppo vitamine e integratori, ma perde un decimo di punto nel cumulato tendenziale (dal +6,5% della settimana 47 al +6,4% della 48). In crescita verticale, invece, i segmenti di prodotto legati alla morbilità stagionale: +149% a valori gli antitosse (sempre su base annua), +72% i rimedi contro il mal di gola, +80,5% i prodotti contro raffreddore e influenza.

 

Il mercato della farmacia alla 48ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antitosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il mal di gol

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema