Iqvia, nella settimana 47 valori e volumi tornano a salire. E tirano sia l’etico sia il commerciale

Mercato

Torna di nuovo a crescere il mercato della farmacia, che nella 47ª settimana (22-28 novembre) mette a segno un incremento dell’8,7% in valori e del 7,4% in volumi rispetto alla stessa settimana del 2020. Segno più anche sui sette giorni: rispetto alla 46ª del 2021 la crescita del giro d’affari ammonta allo 0,8%, in confezioni vendute allo 0,6%.  I numeri arrivano dall’ultimo report di Iqvia, che aggiornano l’andamento del mercato ai primi 11 mesi dell’anno: il fatturato supera i 22 miliardi di euro, +2,3% sullo stesso periodo del 2020, i volumi invece sfiorano i 2,2 miliardi di pezzi, in crescita dello 0,4% sull’anno passato.

La ripresa viaggia su tutt’e due le “gambe” della farmacia: l’etico guadagna nella settimana (2021 vs 2020) il 5% e cresce sugli undici mesi dello 0,6% (nella sttimana 46 era +0,5%); l’area commerciale mette a segno un +12,3% nella settimana e lievita del 3,3% sugli undici mesi (faceva +3,1% sette giorni prima). Tra i panieri della libera vendita si distinguono i farmaci otc, che recuperano un punto e sugli undici mesi fanno -1% rispetto al 2020, e il cura persona, che nella settimana cresce del 18,3% e sugli 11 mesi dell’1%. Volano i segmenti della stagionalità: nella settimana antiraffreddore e antinfluenzali +27,7%, antitosse +121,8% e prodotti contro il mal di gola (sui quali Iqvia apre una nuova finestra) +46,6%.

Sempre in difficoltà il gruppo vitamine-integratori (-6% a valori nei sette giorni) e gli immunostimolanti (-29,6%, sempre a valori). Male anche il segmento covid che comprende dispositivi, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti, guanti eccetera: -47,6% a valori nella settimana 46, – 5,2% negli undici mesi.

 

Il mercato della farmacia alla 47ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antitosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il mal di gol

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema