Il mercato della farmacia chiude in contrazione sull’anno passato anche la 45ª settimana del 2021, quella che va dall’8 al 14 novembre, e dà un altro leggero colpo di freni alla crescita tendenziale, che in dieci mesi e mezzo segna +2,2% sul 2020. E’ il quadro che emerge dall’ultimo report di Iqvia: in 45 settimane il canale totalizza un giro d’affari di 21 miliardi di euro, che in confezioni vendute equivale a quasi 2,1 miliardi di pezzi. A volumi, il tendenziale cumulato mostra una lievissima crescita sul 2020 (+0,3%), in contrazione di un decimo di punto rispetto ai sette giorni precedenti.
Seguono le stesse dinamiche il farmaco etico (-2,2% nel confronto settimanale anno su anno e +0,5% la crescita tendenziale, pure qui in frenata) e il comparto commerciale (-0,8% a valori nella settimana, +3,1% ma in contrazione la crescita tendenziale). Tra i panieri della libera vendita, si allinea al trend generale il cura persona (-3,7% a volumi nella 45ª settimana rispetto agli stessi sette giorni del 2020, -4,5% il tendenziale annuo) e il gruppo vitamine e integratori (-14,1% a valori, +7,3% la crescita cumulata nei dieci mesi e mezzo, in forte frenata).
Tra i segmenti in netta controtendenza, invece, si segnalano la dermocosmesi (+6,1% a volumi nella settimana anno su anno), il gruppo antiraffreddore e antinfluenzali (+8,5% a volumi e +13,2% a valori) e gli antitosse (addirittura +67,7% nelle confezioni vendute). Nel caso dei dermocosmetici, potrebbe essere l’effetto di un ritorno generalizzato all’uso delle mascherine anche all’aperto, con le conseguenze ormai ben note per la pelle del viso. I due segmenti caratteristici della stagione fredda, invece, devono il balzo in avanti all’incalzante diffusione delle prime sindromi parainfluenzali: il bollettino dell’Osservatorio Influnet relativo alla 45ª settimana riporta un’incidenza dei casi segnalati vicina al 4,5 per mille assistiti, ossia il doppio di quella registrata un anno fa negli stessi sette giorni.
Il mercato della farmacia alla 45ª settimana del 2021
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a unità
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, igiene orale
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: immunostimolanti
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere prodotti covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.
Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.
Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.
Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti e altro
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.
Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antitosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra