Skin ADV

Iqvia: nella settimana 36 la curva si fa piatta, in crescita solo il personal care

Mercato

Nella 36ª settimana del 2021, quella che va dal 6 al 12 settembre, il mercato della farmacia tira il freno e nel confronto sui sette giorni mette il segno meno su quasi tutti i segmenti, che si traduce sul tendenziale annuo in un appiattimento della crescita o in un lievissimo decremento. E’ l’indicazione proveniente dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale in circa otto mesi e mezzo: il canale raggiunge a valori i 16,7 miliardi di euro, +2,1% sul 2020 (la settimana scorsa era il +2,2%) e a volumi si avvicina a 1,7 miliardi di confezioni vendute, +0,2% sullo stesso periodo dell’anno scorso.

Segnano una battuta d’arresto anche il comparto del farmaco etico, che nel confronto sui sette giorni perde l’1,6% e sull’anno conferma il +0,4% della 35ª settimana, e il “senza ricetta” (farmaco ed extrafarmaco), che sul tendenziale annuo mostra linea piatta (+2,9%). L’unico paniere a conservare qualche dinamismo è il Pec (personal care, ossia igiene e bellezza), che tra la 35ª e 36ª settimana cresce dell’1,3% e incrementa di un decimo il tendenziale annuo (da +0,8 a +0,9%). Contribuisce a tale incremento il gruppo dei dermocosmetici (+2,7% sulla settimana, da +5,5 a +5,6% il tendenziale sull’anno), non si può dire lo stesso per il segmento dell’igiene orale (-2,6% sui sette giorni, -6,3% sul tendenziale annuo). In crescita a valori le mascherine, forte passo indietro dei test covid.

 

Il mercato della farmacia alla 36ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema