Iqvia, nella settimana 48 l’etico riallarga la perdita sul 2019. Arretrano anche sop-otc e personal care

Mercato

Frena un’altra volta il farmaco etico, che lascia il punto percentuale guadagnato due settimane fa e torna a perdere il 3% sul 2019; resta inalterata all’1% la crescita del senza ricetta, anche se sop-otc e personal care continuano a rallentare. E’ la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna i numeri del mercato in farmacia con i dati relativi alla 48ª settimana del 2020, l’ultima di novembre: in undici mesi, il giro d’affari della farmacia totalizza 21,9 miliardi di euro a valori e 2,2 miliardi in confezioni vendute (-1% sullo stesso periodo del 2019 in entrambi i casi); l’etico raggiunge i 12,7 miliardi di fatturato (-3%), il commerciale invece arriva a 9,2 miliardi (+1% ).

 

Il mercato della farmacia alla 48ª settimana

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Dopo avere ridotto la perdita sul 2019 due settimane prima, nel sette giorni che vanno dal 23 al 29 novembre l’etico rallenta ancora e sugli undici mesi torna a una distanza di tre punti percentuali sul 2019. Non ne risente il mercato complessivo della farmacia, che resta stabile al -1%. Invariato anche il trend della libera vendita, in crescita di un punto a valori sull’anno passato.

 

Mercato della farmacia, il progressivo da inizio anno

Progressivo annuo vs. stesso periodo del 2019. Mouse sull’immagine per zoomare

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Tra i panieri della libera vendita mostra un improvviso dinamismo il comparto della personale care, ma soltanto su base settimanale (+21%) perché sull’anno gli incrementi restano negativi (-6%). La patient care rimane la categoria trainante (+22% nella settimana 48 del 2020 rispetto agli stessi sette giorni del 2019), si riduce il dinamismo degli integratori.

 

I panieri della libera vendita

 

Le incertezze di personal care e sop-otc si riflettono sui loro andamenti tendenziali: il paniere beauty e igiene personale aggrava di un punto il ritardo sugli undici mesi del 2019 (-2%), stessa frenata per il farmaco senza ricetta, che ora perde il 4%.

 

Panieri della libera vendita, il progressivo da inizio anno

Progressivo annuo vs. stesso periodo del 2019. Mouse sull’immagine per zoomare

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Continua a frenare la vendita in farmacia di mascherine, che nella settimana 48 perdono a valori il 12% sui sette giorni precedenti. Calo analogo anche per gli igienizzanti mani, che lasciano sul terreno il 17% (sempre su base settimanale).

 

Mascherine e igienizzanti per mani

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Continuano a frenare anche le vendite dei rimedi per tosse e raffreddore, che negli ultimi sette giorni perde il 7% dopo avere lasciato il 13% nella settimana precedente. La contrazione sugli undici mesi si aggrava così di un punto, dal -5 al -6%.

 

Rimedi per tosse e raffreddore

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Continua l’andamento tendenziale declinante anche per gli immunostimolanti da raffreddore e influenza, che perdono l’11% su base settimanale. Sugli undici mesi, invece, la crescita a valori resta stabile al +71%.

 

Immunostimolanti per raffreddore e influenza

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Prosegue la frenata anche il segmento vitamine e immunostimolanti, che nella settimana 48 perde il 9% rispetto ai sette giorni precedenti ma sugli undici mesi mantiene una crescita del 42% sullo stesso periodo del 2019. Vendite declinante anche per i prodotti a base di vitamina D (-6% su base settimanale, ma sul progressivo annuo l’incremento cresce di un punto e arriva al 52%) e per i prodotti a base di vitamina C, che sulla settimana perdono il 14% ma sugli undici mesi allargano la crescita e arrivano al +159%.

 

Vitamine, minerali e immunostimolanti

Zoom sul sotto-segmento della vitamina D…

…e su quello dei prodotti a base di vitamina C

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Invariato l’andamento tendenziale dei prodotti per il sonno, che nella settimana 48 confermano le stesse vendite a valori dei sette giorni precedenti. La crescita sugli undici mesi, di conseguenza, resta al +33%.

 

Prodotti per il sonno

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Balzo improvviso per le creme mani, che nell’ultima settimana crescono del 94%. L’andamento tendenziale sugli undici mesi torna così a crescere e dal +29% dei sette giorni precedenti sale ora al +31%.

 

Creme per le mani

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Prosegue invece la frenata del segmento termometri, che nella 48ª settimana lascia un altro 22% a valori rispetto ai sette giorni precedenti. Sugli undici mesi, di conseguenza, la crescita si contrare di un altro punto e scende al +153%.

 

Termometri

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Lieve rimbalzo, invece, per gli oftalmologici, che crescono dell’1% dopo avere perso il 5% nella settimana precedente. Il progressivo annuo, invece, rimane ancora invariato rispetto  al 2019 (0%).

 

Prodotti oftalmologici

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Prosegue invece la caduta verticale dei pulsossimetri, che nella settimana 48 lasciano il 47% dopo aver perso il 24% nei sette giorni precedenti. Sugli undici mesi, in ogni caso, l’incremento continua a crescere e arriva al +955%.

 

Pulsossimetri

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Risveglio improvviso, nella settimana 48, per il paniere della personal care: tutti i segmenti mostrano crescite importanti su base settimanale, ma nel raffronto annuo crescono soltanto i prodotti per la cura del corpo (+11%).

 

I panieri del “cura persona”

NB: escluso il segmento dell’igiene mani

 

Invariata la crescita su base settimanale per il segmento dei calmanti, che conferma anche il progressivo sugli undici mesi (+7%).

 

Prodotti calmanti

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Mantiene il freno tirato il comparto della veterinaria, che nell’ultima settimana lascia il 2% dopo avere perso il 5% nei settegiorni precedenti. Sugli undici mesi, la crescita si mantiene sul 10%.

 

Prodotti veterinari

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Prosegue nella lieve caduta anche il segmento dei digestivi e antiacidi per lo stomaco, che nella settimana 48 perde un punto dopo avere lasciato per strada il 3% nei sette giorni precedenti. Sugli undici mesi la crescita resta confermata al 4%.

 

Prodotti digestivi e per lo stomaco

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

 

Al rimbalzo, invece, il segmento degli antiseborroici, che nella settimana 48 guadagna il 4% dopo avere perso il 3% nella precedente. Sugli undici mesi, l’incremento resta fermo al +8%.

 

Prodotti antiseborroici

Scorrere sull’immagine con il mouse per zoomare

Recommended Posts
Send this to a friend