Scatto di reni in prossimità di fine anno per il mercato della farmacia, che nella settimana 49 – dal 2 all’8 dicembre – mette a segno una crescita a doppia cifra tanto nei valori quanto nei volumi rispetto agli stessi sette giorni del 2023. È la foto del mercato della farmacia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla prima settimana di dicembre: in poco più di undici mesi, dicono i dati, il fatturato della farmacia supera i 25 miliardi di euro (+2,9% sullo stesso periodo del 2023), le confezioni vendute valicano i 2,3 miliardi (+0,3%).
Il farmaco etico è ancora una volta il comparto che mostra la crescita più netta: +21,3 e +17,5% a valori e volumi nei sette giorni, +2,3 e +1,1% nel cumulato annuo. Più contrastate, invece, le performance dell’area commerciale: +9,7 e +1% a fatturato e pezzi venduti nei sette giorni, +3,7 e -1% negli undici mesi. Tra i panieri della libera vendita, conferma un passo superiore il cura persona, che nella settimana fa +21,7% a valori e +15,6% a volumi e nel cumulato avanza del 6,2 e del 2,8%.
Restano invece con il segno meno i panieri del patient care (-15,9% a volumi nel progressivo annuo) e dei nutrizionali (-2,2%), bene i tonici (+1,6% i volumi, sempre sul cumulato) e i prodotti per la tosse (+1,2%), male i prodotti per il raffreddore (-4% a volumi nel progressivo) forse per un andamento dei malesseri stagionali al momento meno intenso dell’anno passato. Sempre bene anche i veterinari, che dopo 49 settimane fanno +2,5% a confezioni e +7,2% a valori.
Il mercato della farmacia alla 49ª settimana del 2024
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra