Iqvia, nella settimana 49 consumi allo scatto di reni: crescita a doppia cifra in valori e volumi

Mercato

Scatto di reni in prossimità di fine anno per il mercato della farmacia, che nella settimana 49 – dal 2 all’8 dicembre – mette a segno una crescita a doppia cifra tanto nei valori quanto nei volumi rispetto agli stessi sette giorni del 2023. È la foto del mercato della farmacia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla prima settimana di dicembre: in poco più di undici mesi, dicono i dati, il fatturato della farmacia supera i 25 miliardi di euro (+2,9% sullo stesso periodo del 2023), le confezioni vendute valicano i 2,3 miliardi (+0,3%).

Il farmaco etico è ancora una volta il comparto che mostra la crescita più netta: +21,3 e +17,5% a valori e volumi nei sette giorni, +2,3 e +1,1% nel cumulato annuo. Più contrastate, invece, le performance dell’area commerciale: +9,7 e +1% a fatturato e pezzi venduti nei sette giorni, +3,7 e -1% negli undici mesi. Tra i panieri della libera vendita, conferma un passo superiore il cura persona, che nella settimana fa +21,7% a valori e +15,6% a volumi e nel cumulato avanza del 6,2 e del 2,8%.

Restano invece con il segno meno i panieri del patient care (-15,9% a volumi nel progressivo annuo) e dei nutrizionali (-2,2%), bene i tonici (+1,6% i volumi, sempre sul cumulato) e i prodotti per la tosse (+1,2%), male i prodotti per il raffreddore (-4% a volumi nel progressivo) forse per un andamento dei malesseri stagionali al momento meno intenso dell’anno passato. Sempre bene anche i veterinari, che dopo 49 settimane fanno +2,5% a confezioni e +7,2% a valori.

 

Il mercato della farmacia alla 49ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema