Vendite a volumi in lieve contrazione nel confronto settimanale anno su anno e pressoché stabili nel progressivo, sempre 2024 su 2023. È la foto del mercato della farmacia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla 47ª settimana dell’anno, dal 18 al 24 novembre: in poco meno di undici mesi il fatturato della farmacia sfiora i 24 miliardi di euro (+2,8% sullo stesso periodo del 2023), le confezioni vendute superano i 2,2 miliardi (+0,2%).
A trainare le vendite è ancor auna volta il farmaco etico, che in 47 settimane cresce di quasi l’1% a volumi (mentre a valori progredisce del 2%); l’area commerciale, invece, perde in dieci mesi e mezzo lo 0,8% in confezioni vendute, cui si contrappone un +3,7% nel giro d’affari. Tra i panieri della libera vendita spicca una volta di più il cura persona, che a volumi mantiene una crescita del 2,5% sull’anno sull’anno cresce del 2,5% (e a valori del 5,6%). Rimangono invece in netta contrazione il paniere del patient care (-8,1% a volumi, sempre nel progressivo annuo) e dei nutrizionali (-2,5%).
Ancora in controtendenza, infine, i due segmenti stagionali dei prodotti per la tosse (+2,5%, sempre a volumi ) e dei prodotti per il raffreddore (-2,4%). Inalterata la crescita dei veterinari che dopo 47 settimane fanno +2,3% a confezioni e +7% a valori.
Il mercato della farmacia alla 47ª settimana del 2024
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra