Iqvia: a ottobre stabile la crescita a valori, i volumi rimangono sostanzialmente invariati sul 2023
Crescita in valori stabile nella terza e quarta settimana di ottobre per il mercato della farmacia, che mantiene attorno al +2,7% l’andamento tendenziale del giro d’affari (sul 2023) e lascia sostanzialmente invariata (+0,2%) i pezzi venduti. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla 43ª settimana dell’anno, dal 21 al 27 ottobre: in dieci mesi, il fatturato della farmacia toccano i 21,9 miliardi di euro e le confezioni vendute superano i due miliardi.
Leggermente più dinamico il comparto del farmaco etico, che nei sette giorni guadagna il 2% a valori (ma perde lo 0,7% a volumi) per un cumulato annuo che si assesta rispettivamente a +1,8 e +0,8%. Meno brillanti invece le prestazioni del comparto commerciale, che chiude la settimana con un +1,6% nel giro d’affari e con una contrazione del 3% nelle unità, per un progressivo sui dieci mesi che a valori si assesta sul 3,9% e nei volumi resta in territorio negativo (-0,6%).
Tra i panieri della libera vendita, prosegue la frenata del cura persona che continua a perdere in confezioni vendute (-2,1% nella settimana 43 sulla 42) anche se i valori rimangono in territorio positivo (1,4% nei sette giorni, +5,8% nei dieci mesi) e continuano le difficoltà dei nutrizionali, che nel progressivo annuo perdono lo 0,7% a valori e il 2,8% a volumi. Tra i segmenti, prosegue il buon momento dei prodotti per tosse e raffreddore che nei dieci mesi crescono a valori dell’8,1% e a volumi del 5,8% rispettivamente.
Il mercato della farmacia alla 43ª settimana del 2024
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra