Skin ADV

Iqvia: a ottobre stabile la crescita a valori, i volumi rimangono sostanzialmente invariati sul 2023

Mercato

Crescita in valori stabile nella terza e quarta settimana di ottobre per il mercato della farmacia, che mantiene attorno al +2,7% l’andamento tendenziale del giro d’affari (sul 2023) e lascia sostanzialmente invariata (+0,2%) i pezzi venduti. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla 43ª settimana dell’anno, dal 21 al 27 ottobre: in dieci mesi, il fatturato della farmacia toccano i 21,9 miliardi di euro e le confezioni vendute superano i due miliardi.

Leggermente più dinamico il comparto del farmaco etico, che nei sette giorni guadagna il 2% a valori (ma perde lo 0,7% a volumi) per un cumulato annuo che si assesta rispettivamente a +1,8 e +0,8%. Meno brillanti invece le prestazioni del comparto commerciale, che chiude la settimana con un +1,6% nel giro d’affari e con una contrazione del 3% nelle unità, per un progressivo sui dieci mesi che a valori si assesta sul 3,9% e nei volumi resta in territorio negativo (-0,6%).

Tra i panieri della libera vendita, prosegue la frenata del cura persona che continua a perdere in confezioni vendute (-2,1% nella settimana 43 sulla 42) anche se i valori rimangono in territorio positivo (1,4% nei sette giorni, +5,8% nei dieci mesi) e continuano le difficoltà dei nutrizionali, che nel progressivo annuo perdono lo 0,7% a valori e il 2,8% a volumi. Tra i segmenti, prosegue il buon momento dei prodotti per tosse e raffreddore che nei dieci mesi crescono a valori dell’8,1% e a volumi del 5,8% rispettivamente.

 

Il mercato della farmacia alla 43ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema