Skin ADV

Iqvia, canale in contenuta progressione anche nella settimana 41. Fatica il cura persona

Mercato

Prosegue anche nella seconda settimana di ottobre, da lunedì 7 a domenica 13, la cauta crescita del mercato della farmacia, che nei sette giorni mette a segno un incremento del 4,4% a valori e dell’1,5% a volumi rispetto allo stesso periodo del 2023. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla 41ª settimana dell’anno: in nove mesi e mezzo, il giro d’affari della farmacia sfiora i 20,9 miliardi di euro, +2,7% sull’anno passato, le confezioni vendute superano gli 1,9 miliardi di pezzi, +0,2% sul 2023.

Doppio segno più anche per il farmaco etico, che nei sette giorni guadagna il 4,5% a valori e il 2,5% a volumi per un cumulato annuo che si assesta rispettivamente a +1,7 e +0,8%. Progredisce invece solo nei valori il comparto commerciale, che chiude la settimana con un +4,3% nel giro d’affari e senza variazioni nelle unità (0%), per un progressivo sui nove mesi che a valori si assesta sul 3,9% e nei volumi resta in territorio negativo (-0,6%).

Tra i panieri della libera vendita, merita un cenno il cura persona, in frenata da un paio di settimane: nella seconda di ottobre la perdita a volumi è dello 0,1%, per una crescita cumulata sulle 41 settimane del 2,6%, mentre i valori mantengono un netto segno più tanto nei sette giorni (+3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) quanto nel cumulato annuo (+5,9%). Tra i segmenti, si distinguono nella settimana i lassativi a base di fibre, gli alimenti integrali e gli stagionali tosse e raffreddori. Battuta d’arresto invece per la veterinaria.

 

Il mercato della farmacia alla 41ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema