Skin ADV

Iqvia, prosegue anche nella settimana 22 la ripresa dei consumi. Volumi sotto il -1%

Mercato

Il mercato della farmacia prosegue senza indugi nell’accelerazione di valori e volumi anche in questo scorcio di giugno e per la prima volta dall’inizio dell’anno porta sotto il punto percentuale la perdita in confezioni vendute rispetto al 2023. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla 22ª settimana dell’anno, dal 27 maggio al 2 giugno: in cinque mesi il fatturato del canale supera gli 11,2 miliardi di euro, +1,4% sullo stesso periodo del 2023, le confezioni vendute invece valicano il miliardo di pezzi e si contraggono dello 0,9%% sull’anno scorso (ma quattro settimane orsono facevano -2,2%).

L’effetto della ripresa si sente anche sull’etico, che nella settimana porta in territorio positivo anche i volumi (per quanto di un risicato +0,4%) mentre il comparto di libera vendita mantiene un negativo piuttosto consistente (-3%) cui si contrappone però un discreto positivo nei valori (+2,1%). Tende invece a stabilizzare la crescita il cura persona, che dopo 22 settimane registra un giro d’affari di 913 milioni di euro (+5,8% sull’anno, più o meno invariato da tre settimane) e confezioni vendute per quasi 72 milioni di pezzi (+2,3%, pressoché stabile pure questo).

Tra i vari segmenti, sempre in spolvero gli alimenti integrali (+30,4% a valori e +18,4% a volumi nelle 22 settimane), stabili i tonici (che guadagnano il 3,4% in fatturato ma crescono appena dello 0,3% in confezioni vendute), in rapida frenata gli antistaminici per la stagionalità in progressivo esaurimento e i solari probabilmente per ragioni legate al meteo incerto delle scorse settimane. Veterinaria sembra in grande evidenza.

 

Il mercato della farmacia alla 22ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema