Skin ADV

Iqvia, a metà maggio rimbalzo che mette il segno più ai valori. Solari, il trend è da pre-covid

Mercato

Nella prima metà di maggio il mercato della farmacia fa registrare un rimbalzo verso l’alto tanto nei valori quanto nei volumi, che mette il segno positivo nella crescita tendenziale del giro d’affari e riduce sensibilmente la perdita in pezzi venduti. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla 19ª settimana dell’anno, dal 6 aprile al 12 maggio: in quattro mesi e mezzo il fatturato del canale sfiora i 9,7 miliardi di euro, +0,5% sullo stesso periodo del 2023, le confezioni superano i 903 milioni e calano dell’1,8% sull’anno scorso.

In recupero anche l’etico, che quasi azzera le perdite a valori e volumi: il giro d’affari sulle 19 settimane sfiora i 5,5 miliardi di euro (-0,1% sul 2023), le confezioni vendute superano i 561 milioni (in contrazione sull’anno scorso dello 0,5%). Bene anche l’area di libera vendita, che continua la risalita già avviata nelle scorse settimane: in valori il comparto totalizza 4,2 miliardi di euro (+1,3%), i volumi sfiorano i 342 milioni di pezzi, -3,9% sullo stesso periodo dell’anno passato.

Con l’approssimarsi della bella stagione, Iqvia aggiorna la selezione dei segmenti stagionali e dedica da questa settimana due finestre ad antistaminici e solari. Per quanto concerne i primi, l’andamento è positivo tanto a valori quanto a volumi: 2,4 milioni di euro il fatturato dopo 19 settimane (+8,5% sul 2023), 0,2 milioni i pezzi venduti (+3,8%); meglio ancora i solari, che a fatturato crescono del 18,7% e superano i 45 milioni di euro, mentre a volumi crescono del 14,5% e superano i 2,16 milioni di confezioni vendute. La normalizzazione post-covid è ormai acquisita.

 

Il mercato della farmacia alla 19ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antistaminici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema