Skin ADV

Iqvia, a fine quadrimestre il recupero si stabilizza: perdita minima in valori, più alta in volumi

Mercato

Il mercato della farmacia chiude il mese di aprile con una progressione pressoché azzerata, che conferma la crescita negativa sul 2023 tanto nei valori quanto nei volumi. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna andamento e numeri del canale alla 17ª settimana dell’anno, dal 27 aprile al 2 maggio: in quattro mesi tondi il giro d’affari supera gli 8,6 miliardi di euro, -0,1% sullo stesso periodo del 2023, le confezioni vendute ammontano a oltre 805 milioni e calano del 2,4% sull’anno scorso.

In linea con l’andamento generale il comparto dell’etico, che totalizza in quattro mesi un giro d’affari di oltre 4,8 miliardi di euro (-0,6% sul 023) per quasi 500 milioni di confezioni vendute (-1%). Un lieve segno meno nei valori – cui però corrisponde una perdita più pronunciata nei volumi – per l’area di libera vendita: dopo 17 settimane il fatturato sfiora i 3,8 miliardi di euro (+0,6% sullo stesso periodo dell’anno passato) le vendite a pezzi invece superano i 306 milioni (-4,6%).

Confermano tendenze ormai consolidate gli altri panieri del mercato in farmacia: il cura persona mantiene il dinamismo già osservato nei mesi passati (con una crescita sui quattro mesi del 4,6% a valori e dell’% a volumi), la patient care conferma la doppia crescita negativa da normalizzazione post-covid, la veterinaria continua a evidenziare andamenti più che interessanti tanto nei valori quanto nei volumi.

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Il mercato della farmacia alla 17ª settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema