Skin ADV

Iqvia, nella nona settimana si allarga la perdita sul 2023: -1,8% a valori, -4,3% in confezioni vendute

Mercato

Nella settimana che va dal 26 febbraio al 3 marzo, la nona dall’inizio dell’anno, il mercato della farmacia mostra un lieve segnale di vitalità rispetto ai sette giorni precedenti ma mantiene il segno meno in entrambi gli indicatori che raffrontano l’andamento dell’anno in corso con il precedente. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e vendite del canale al primo bimestre 2024: in nove settimane il giro d’affari supera i 4,5 miliardi di euro, -1,8% sull’anno passato, e le confezioni toccano i 427 milioni, -4,3% sul 2023.

Raffronto annuo negativo anche per il farmaco con ricetta, che rispetto alla nona settimana del 2023 cala del 4,2%% a valori e del 4,5% a volumi e nel cumulato progressivo perde l’1,9 e il 2,5%. Male anche il comparto della libera vendita: -4,7 e -9,4% (sempre a valori e volumi) nel confronto sui sette giorni, -1,7 e -7% nel tendenziale.

In parziale controtendenza il cura persona, che nel confronto con il 2023 chiude la settimana in perdita (-1,5 e -4,2% in fatturato e confezioni) ma resta in territorio positivo nel cumulato a valori (+3%, a fronte di un -1,1% nei volumi). Bilancio sostanzialmente analogo per il gruppo vitamine più integratori (che nel cumulato annuo fa un po’ meglio e mantiene pressoché invariati i volumi), in contrazione l’intero paniere della patient care (-11,5% a valori e -14,3% a volumi il raffronto annuo sul cumulato progressivo) e i nutrizionali (-2,1 e -6,6% rispettivamente).

Tra i pochi mercati che danno segni di vitalità, ancora una volta la veterinaria: la nona settimana si chiude in positivo sugli stessi sette giorni del 2023 (+5,2% a valori e +1,3% a volumi) e mostra il doppio segno più anche il cumulato progressivo (8,6 e 2,9% rispettivamente).

 

Il mercato della farmacia alla nona settimana del 2024

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema