Rimane piatta anche nella 20ª settimana del 2023, quella che va dal 15 al 21 maggio, la curva tendenziale del mercato in farmacia, che su base annua resta ferma dall’inizio di maggio attorno a una crescita di un punto percentuale a valori cui corrisponde nei volumi una contrazione di oltre quattro punti. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale ai primi cinque mesi dell’anno: la farmacia totalizza un fatturato di 10,13 miliardi di euro, +1,2% nella settimana 20, per un totale di oltre 966 milioni di confezioni vendute (-5,1%).
Il comparto del farmaco etico è quello che continua a distinguersi per tenuta: nella settimana la crescita a valori e volumi è del 2 e 0,3% rispettivamente, per un andamento tendenziale del 2,5 e 0,6% (sempre in valori e volumi). L’area della libera vendita, invece, segna nella settimana un netto decremento in valori e volumi (-7 e -13% rispettivamente) che portano il progressivo sull’anno a -0,8 e -10,7%.
Tra i panieri del commerciale, spicca la battuta d’arresto del cura persona, che finora si era distinto per dinamismo: rispetto a un anno fa, la settimana fa segnare una contrazione del -15,3% a valori e del -14,7% a volumi, che abbassano la crescita tendenziale all’8 e al 3,7% rispettivamente (ossia una perdita di oltre un punto rispetto ai sette giorni precedenti). Ancora più pronunciata la perdita del dermocosmetico, che nella settimana perde a valori e volumi il 19,8 e il 23,3%, da cui un crollo di oltre due punti dell’andamento tendenziale.
Male anche il gruppo vitamine e integratori (che dopo tre mesi circa rimette il segno meno sul progressivo annuo a valori), bene invece l’oral care (che mostra una crescita tendenziale positiva tanto a valori quanto a volumi), il sotto-segmento degli acidi grassi-omega3 (+10,4% a valori e +4,5% a volumi nella crescita tendenziale) e, nei nutrizionali, la categoria degli alimenti integrali.
Per quanto concerne i segmenti stagionali, mancano il decollo gli antistaminici a causa di una tarda primavera fredda e piovosa (-7,2% a valori e -12,2% a volumi nel progressivo annuo); per lo stesso motivo, antinfluenzali/antiraffreddore e soluzioni nasali mettono a segno un “colpo di coda” nei consumi a valori e volumi.
Il mercato della farmacia alla 20ª settimana del 2023
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, oral care
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: acidi grassi omega3
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: contraccettivi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: soluzioni saline nasali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antistaminici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra