Iqvia, nella settimana 17 è l’etico a tirare il freno a mano: -4% a volumi su base annua

Mercato

Il mercato della farmacia tiene il freno a mano tirato anche nella 17ª settimana del 2023, quella che va dal 24 al 30 aprile, che su base annua (cioè rispetto agli stessi sette giorni del 2022) perde l’1,5% in vendite a valori e il 6,4% a confezioni. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale ai primi quattro mesi dell’anno: dall’inizio di gennaio a fine aprile la farmacia totalizza un fatturato di 8,64 miliardi di euro, +1,6% sullo stesso periodo del 2022; le confezioni vendute, invece, ammontano a poco più di 825 milioni, -3,7% sull’anno passato.

A incidere sulla contrazione è la netta battura d’arresto che il farmaco etico subisce nella settimana: -2,3% a valori e -4,2% a volumi su base annua, per una crescita tendenziale che nei quattro mesi rallenta al +3% nei fatturati (sette giorni prima era al +3,3%) e all’1% nelle confezioni vendute (+1,3%). Mostra il segno meno su tutti gli indicatori anche il commerciale, ma questa non è una novità: nella settimana 17, in particolare, la contrazione è dello 0,5% nei valori e del 9,8% nei volumi, in buona parte per il crollo dei consumi che continua a caratterizzare il paniere della patient care causa post-pandemia (-44% a valori e -47% a volumi sui quattro mesi).

Il cura persona continua a procedere di buona lena (crescita tendenziale +10,6% a valori e +5,8% a volumi), il gruppo vitamine e integratori segna ancora il passo (+0,8% a valori, -6,5% a volumi), conserva un andamento bipolare il paniere dei nutrizionali (+3,3% a fatturato e -2,5% a confezioni, sempre sui quattro mesi). Bene i veterinari che crescono nei valori del 10,1% e restano stabili nei volumi (+0,1%).

 

Il mercato della farmacia alla 17ª settimana del 2023

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Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

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Area commerciale, l’andamento dei panieri

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Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

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Focus Pec, dermocosmetico

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Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, oral care

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Focus otc: vitamine e integratori

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Focus otc: lassativi a base di fibre

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Focus otc: acidi grassi omega3

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Paniere del patient care (Pac)

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Focus Pac: contraccettivi

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Paniere nutrizionali, valori e volumi

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Focus nutrizionali, alimenti integrali

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Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

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Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore

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Stagionalità: soluzioni saline nasali

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Stagionalità: antistaminici

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Prodotti veterinari

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