Il mercato della farmacia prosegue anche nella settimana che va dal 13 al 19 marzo la frenata dei consumi (soprattutto nei volumi) e per la prima volta dall’inizio dell’anno perde terreno sul 2022, anche se per pochi decimi di punto. È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna alla decima settimana del 2023 cifre e andamento del canale: in poco più di due mesi e mezzo la farmacia totalizza un fatturato di 5,7 miliardi di euro, +2,2% sullo stesso periodo del 2022, per un totale di oltre 544 milioni di confezioni, -3,5% sull’anno passato (una settimana prima era il -3,3%).
Al rallentamento contribuisce ancora una volta la contrazione del farmaco etico (-1% a columi nell’undicesima settimana del 2023 sulla stessa del 2022, per un progressivo annuo che si riduce dal +1,8 al +1,5%) e anche del comparto commerciale, che nella settimana perde oltre il 10% in confezioni vendute e sul progressivo annuo si ridimenziona di un decimo di punto.
Lo scollinamento disegnato dalla curva della crescita progressiva si ripete in quasi tutti i segmenti della libera vendita, fatta eccezione per il gruppo vitamine e integratori (che progrediscono di qualche decimo a valori e volumi) e del paniere del patent care, che però si limita a ridurre di poco più di mezzo punto la doppia contrazione sul 2022. in giro d’affari e confezioni vendute.
Cessa anche l’effetto traino dei prodotti per i disturbi di stagione come antinfluenzali e soluzioni saline per il naso, che mantengono un netto vantaggio (a valori e a pezzi) sui consumi 2022 ma continuano da qualche settimana a perdere velocità. Non accenna ad arrestarsi, infine, il lento dissanguamento di test covid e mascherine, in contrazione incessante dall’inizio dell’anno.
Il mercato della farmacia all’undicesima settimana del 2023
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, prodotti per i capelli
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: prodotti sistemici e topici per le articolazioni
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: articoli ortopedici/antireumatici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, pasti sostitutivi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antinfluenzali e antiraffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: soluzioni saline nasali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: immunostimolanti
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra