Iqvia: vendite ancora con il freno tirato, la crescita cumulata resta forte ma si riduce a una cifra

Mercato

Nella settimana che va dal 14 al 20 febbraio, la settima del 2022, il mercato della farmacia continua a frenare e riduce la crescita sul 2021 tanto nel confronto settimanale quanto nel cumulato annuo: -2,8% a valori rispetto ai sette giorni precedenti (7-13 febbraio), +2,1% sulla settima del 2021. E’ l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna numeri e dinamiche del canale alla terza settimana di febbraio: in poco meno di due mesi il giro d’affari della farmacia supera i 3,5 miliardi di euro, per una crescita del 9,3% sullo stesso periodo del 2021 (ma una settimana prima era il 10,5%); le confezioni vendute ammontano a 360 milioni, +11,7% sull’anno passato (sette giorni prima era +13,5%).

Stessi andamenti per i due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: il farmaco con ricetta perde anche questa settimana il 2% a valori sui sette giorni precedenti ma la contrazione sul cumulato annuo è impercettibile (appena due decimi di punto); nettamente più forte la frenata dell’area commerciale, che riduce la crescita sull’anno (+2,2% rispetto agli stessi sette giorni del 2021, nella sesta settimana era +6,8%) e sul cumulato annuo (da +20,6 a +17,9%). Andamenti in frenata anche in gran parte degli altri panieri di mercato, compreso il segmento dei probiotici sul quale Iqvia apre una finestra a partire da questa settimana.

 

Il mercato della farmacia alla 7a settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiraffreddore e antinfluenzali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antitosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il mal di gol

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema