Iqvia, etico e commerciale in salute anche nella settimana 49, a fine anno crescita in volumi del 5%
Anche nella settimana 49, dal 5 all’11 dicembre, il mercato della farmacia mette a segno un allungo di tutto rispetto sul 2021 e si avvia a chiudere l’anno in netta crescita. È quanto riporta l’ultimo aggiornamento di Iqvia su numeri e andamento del canale: in quasi undici mesi e mezzo il giro d’affari della farmacia supera i 24 miliardi di euro, per una crescita cumulata (rispetto al 2021) in leggero rialzo a +4,7%. Le confezioni vendute, invece, ammontano a quasi 2,4 miliardi, per un incremento sugli undici mesi e mezzo ancora del 4,7%.
Restano in buona salute entrambi i comparti in cui si divide l’offerta della farmacia: l’etico cresce a volumi del 2,9% nella settimana e dell’1,8% nel cumulato progressivo, il commerciale lievita – sempre in confezioni vendute – del 12,9% nei sette giorni e del 12% negli undici mesi e mezzo. Stabile invece il cura persona, che a volumi cresce nella settimana soltanto dello 0,5% e sul cumulato progressivo perde mezzo punto.
Continuano a crescere a ritmo sostenuto il paniere vitamine e integratori (+7,5% nella settimana e +6,4% nel cumulato, sempre a volumi), i prodotti per la tosse (+113,5% a confezioni nei sette giorni, grazie alla stagionalità) e i probiotici (+16,9%). Torna in perdita il paniere patient care (-5,7% nella settimana, ma +18,5% nel cumulato annuo) e i nutrizionali, che nell’arco degli undici mesi e mezzo lasciano il 3,9% a volumi.
Il mercato della farmacia alla 49ª settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, bellezza femminile
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra