Skin ADV

Iqvia, nella settimana 43 battuta d’arresto per etico e commerciale ma sul cumulato crescita salda

Mercato

Dopo tre settimane di crescita il mercato della farmacia rimette il segno meno nei sette giorni che vanno dal 24 al 30 ottobre: -0,8% nelle confezioni vendute rispetto allo stesso periodo del 2021, anche se sul cumulato annuo il tendenziale rimane largamente positivo tanto nei valori quanto nei volumi.  È la fotografia che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna i numeri del canale alla 43ª settimana del 2022: in dieci mesi, il fatturato supera i 21 miliardi di euro, in crescita del 4,8% sullo stesso periodo del 2021; le confezioni vendute, invece, ammontano a 1,2 miliardi, +1,9% sull’anno passato.

Il segno meno caratterizza anche i due comparti in cui si divide il mercato della farmacia: il farmaco etico perde nella settimana lo 0,8% a volumi e nel cumulato annuo cresce dell’1,9%, il commerciale lascia il 2,6% (sempre a volumi) e nel tendenziale progredisce dell’8,6%. Tra i panieri della libera vendita spicca il caso del cura persona, che nella settimana cresce del 2,1% a valori e perde il 2,4% a volumi (due andamenti in controtendenza che probabilmente si spiegano con la pressione inflattiva) e quelli di vitamine e integratori, che invece crescono sia in giro d’affari sia in confezioni vendute (+7,1 e +2,4% rispettivamente).

Sempre robusto l’incremento dei prodotti per la tosse (+4,9% a volumi nella settimana) e degli analgesici pediatrici e per adulti (+21,9% nei sette giorni, +28% nel cumulato progressivo), continua a soffrire il paniere della patient care e il segmento del gluten free. Curva di nuovo calante per i test covid, che nella 43ª settimana perdono il 10,4% sullo stesso periodo del 2021.

 

Il mercato della farmacia alla 43ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, bellezza femminile

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema