Prosegue anche nella settimana 40, quella che va dal 3 al 9 ottobre, il contenuto rimbalzo con cui il mercato della farmacia ha interrotto la striscia negativa che per oltre un mese (dalla 33ª alla 37ª settimana) l’ha vista perdere in volumi rispetto allo stesso periodo del 2021. È quanto indica il report con cui Iqvia aggiorna l’andamento del canale a questo primo scorcio di ottobre di ottobre: nei sette giorni che vanno dal 3 al 9 del mese, dicono i dati, le confezioni vendute superano i 50 milioni di pezzi, in crescita del 6% sulla stessa settimana del 2021; nelle prime 40 settimane dell’anno, invece, i volumi ammontano a poco meno di due miliardi di confezioni, +5,4% sull’anno passato.
Il farmaco etico, che nella settimana 39 aveva mostrato una leggera contrazione sul 2021, torna in territorio positivo nella 40ª e resta pressoché stabile nel cumulato annuo (+2%); il commerciale evidenzia nell’ultima settimana un incremento consistente (+8,9%) ma resta anch’esso stabile nella crescita cumulata (+10,3%). Per quanto concerne i panieri della libera vendita, il cura persona mette a segno un balzo in avanti importante nella settimana 40 (+5,3% sull’anno) dopo una contenuta contrazione nei sette giorni precedenti, i nutrizionali restano in territorio negativo (-1,6% nell’ultima settimana). Analgesici, antiacidi e tonici evidenziano incrementi nei volumi importanti, in netta ripresa i test covid che fanno +80,6% nella settimana 40 rispetto allo stesso periodo del 2021.
Il mercato della farmacia alla 40ª settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, bellezza femminile
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti senza glutine e aproteici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra