Skin ADV

Iqvia, segno più anche nella settimana 24 ma si arresta il recupero del cura persona (Pec)

Mercato

Il mercato della farmacia chiude in crescita anche la terza settimana di giugno, che su base annua (ossia rispetto agli stessi sette giorni del 2021) fa registrare un incremento del 4,3% in fatturato e del 3,6% in confezioni vendute. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna i numeri del canale alla 24ªsettimana dell’anno, che va dal 13 al 19 giugno: in poco meno di sei mesi il giro d’affari della farmacia sfiora i 12 miliardi di euro, +6,4% sullo stesso periodo del 2021, mentre i volumi toccano i 1.200 milioni di pezzi, +7% rispetto alle prime 24 settimane del 2021.

Più contenuta la crescita dell’etico, che nei sette giorni fa registrare il +2,7% a valori (sempre su base annua) e il +2,3% a confezioni. Nettamente migliore l’andamento del commerciale, che nella settimana progredisce del 6,5% in fatturato e del 5,4% in volumi e sui sei mesi fa +11,4 e + 13,4% rispettivamente. Nel paniere della libera vendita segna una battuta d’arresto il recupero del cura persona (+0,8% a valori e -1,2% a volumi), procede invece di buona lena il segmento vitamine e integratori (+8,7 e +7,3% rispettivamente).

Segno negativo anche per il paniere del patent care (ma solo nei valori, -3,8%, perché i volumi crescono del 3,7%) e per quello dei nutrizionali, che perdono il 2,8% in confezioni e restano pressoché stabili (+0,8% nei volumi).

Da segnalare infine, la ripresa delle vendite di test covid, in ripresa per la seconda settimana consecutiva: +40,7% sui sette giorni precedenti, +259% nel confronto annuo, + 643% nei sei mesi rispetto allo stesso periodo del 2021, per un giro d’affari che supera di poco i 308 milioni di euro.

 

Il mercato della farmacia alla 24ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, solari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: antistaminici topici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, pasti sostitutivi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema