Anche nella terza settimana del mese, da lunedì 16 a domenica 22 maggio, il mercato della farmacia mette a segno un deciso incremento sul 2021 (+7,1% a valori), che lascia sostanzialmente stabile la crescita sull’anno. Ma le buone notizie arrivano soprattutto dal paniere del cura persona (igiene e bellezza), che con uno scatto di reni riesce quasi ad azzerare la perdita sul 2021. Questa la panoramica che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna fatturati e vendite del canale alla 20ª settimana dell’anno: in quasi cinque mesi mesi, il giro d’affari sfiora i 10 miliardi di euro, per un tasso di crescita del 6,9% su base annua (pressoché invariato da circa un mese). Le confezioni vendute, invece, ammontano a un miliardo, per un incremento sulle venti settimane del 7,8% (in leggera frenata nell’ultimo mese).
Valori sempre positivi ma più contenuti per il farmaco con ricetta, che nei sette giorni cresce a valori del 2,7% e nei cinque mesi resta stabile sul +3% a valori e sul +3,2% a volumi. Molto più dinamico, invece, il comparto commerciale, che nella ventesima settimana fa un balzo del 13,1% e nei cinque mesi cresce del 12,4%. Tra i suoi panieri, come già anticipato, merita un’occhiata la personal care, che nella settimana cresce di quasi il 20% sugli stessi sette giorni del 2021 e nei cinque mesi riduce la perdita sull’anno passato a mezzo punto.
In attesa di conferme dalle rilevazioni delle settimane a venire, è legittimo ipotizzare che il recupero dell’igiene e bellezza sia legato all’avvicinarsi dell’estate e della ritrovata socialità di questo periodo. Invita a tale lettura anche l’andamento dei solari, sui quali Iqvia riapre una finestra da questa settimana in concomitanza con la stagionalità: nella settimana 20 il segmento registra un balzo a valori sul 2021 di oltre il 122%, che sicuramente deve molto all’ondata di caldo e sole di queste settimane ma invita anche ad altre spiegazioni.
Il mercato della farmacia alla 20ª settimana del 2022
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus Pec, solari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: antistaminici topici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: probiotici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: test del glucosio nel sangue
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti senza glutine
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Mascherine, igienizzanti per mani e test covid
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: antiacidi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra