Skin ADV

Iqvia, il rimbalzo prosegue anche nella settimana 15: il commerciale traina ma spinge pure l’etico

Mercato

Rallenta ma non si arresta la crescita che da più di un mese caratterizza il mercato della farmacia nel confronto anno su anno: nella 15ª settimana, quella che va dall’11 al 17 aprile, l’incremento a valori sullo stesso periodo del 2021 è del 9,8%; nei primi tre mesi e mezzo (sempre 2022 su anno precedente) la crescita è del 7,7%. I dati arrivano dal report con cui Iqvia aggiorna numeri e percentuali del mercato in farmacia alla seconda settimana di aprile: dall’inizio dell’anno alla metà del mese il giro d’affari della farmacia supera i 7,5 miliardi di euro, mentre le confezioni vendute arrivano a 762 milioni, +9,1% sull’anno passato.

La crescita è sostenuta da entrambi i comparti del mercato, etico e commerciale. Nei sette giorni il farmaco con ricetta aumenta a valori del 4,5% (sempre su base annua), in 15 settimane invece l’incremento è del 3,4%). La libera vendita mette a segno un balzo del 17,4% nella settimana e del 13,6% sui tre mesi e mezzo.

Quasi tutti i panieri del commerciale condividono il segno più: il cura persona cresce nella settimana dell’11,6% e riduce di un altro punto la perdita sul trimestre (da -3,4 a -4,3%); la patient care progredisce nei sette giorni del 18,5% e conserva un cospicuo vantaggio nel confronto con il 2021 sulle prime 15 settimane (37,5%, ma sette giorni prima era +38,8%). Infine, i nutrizionali mettono a segno un incremento del 5,2% nella settimana e dell’1,3% sul trimestre (sette giorni prima era -0,2%). Bene anche il mercato della veterinaria in farmacia.

 

Il mercato della farmacia alla 15ª settimana del 2022

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

[

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus Pec, igiene orale

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: antistaminici topici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: probiotici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: test del glucosio nel sangue

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti senza glutine

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Mascherine, igienizzanti per mani e test covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: analgesici adulti e pediatrici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: antiacidi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema