Skin ADV

Iqvia, nella settimana 20 riprende il recupero di valori e volumi sull’anno scorso

Mercato

Dopo la battuta d’arresto della precedente, riprende nella 20ª settimana il recupero sul 2020 in valori e volumi del mercato della farmacia. E’ l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale ai sette giorni che vanno dal 17 al 23 maggio: in poco meno di cinque mesi il giro d’affari sfiora i 9,3 miliardi di euro e le vendite arrivano a 928 milioni di confezioni; a confronto della stessa settimana dell’anno passato l’incremento è robusto sia a valori (+10,7%) sia a volumi (+8,7%), cosicché sulle venti settimane la perdita di fatturato rispetto al 2020 si riduce al -1,9% (la settimana prima ammontava al -2,4%) e quella in pezzi al -3,7% (nella 19ª settimana era -4,3%).

Stesso andamento per i due comparti che compongono il mercato della farmacia, etico e commerciale: nella settimana 20 il farmaco con ricetta guadagna a volumi l’8,1% sullo stesso periodo del 2020 e nei cinque mesi riduce la perdita a -2,9% (-3,4% una settimana prima). L’area di libera vendita guadagna sulla settimana il 12,4% e riduce la distanza sull’anno al -2,5% (sette giorni prima era al -3,2%).

Contribuiscono nella settimana 20 al recupero della libera vendita due panieri in particolare, integratori e farmaci otc: il primo guadagna un punto percentuale e fa quindi registrare nei cinque mesi una crescita del 2% sullo stesso periodo del 2020, il secondo riduce la perdita di un altro punto (come già aveva fatto nella settimana precedente). Tra gli altri segmenti di mercato, meritano un cenno la categoria degli immunostimolanti, che nella settimana 20 cresce a valori del 46% rispetto allo stesso periodo del 2020, e il gruppo vitamine e integratori, +17% su base annua; va ancora male, invece, il segmento degli anti-allergici, che sempre a valori perde sulla ventesima settimana del 2020 il 28,5%.

 

Il mercato della farmacia alla 20ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Cura persona (Pec), dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Mascherine e igienizzanti per mani

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: prodotti per stomaco e tratto digerente

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende antiflatulenza, antispastici per intestino irritabile, digestivi per intolleranze alimentari, prodotti per il tratto digestivo e lo stomaco.

 

Stagionalità: prodotti per le allergie

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema