Skin ADV

Iqvia, settimana 17: prosegue il “rally” e decolla il segmento degli anti-allergici

Mercato

Il mercato della farmacia prosegue anche nella 17ª settimana, quella che va dal 26 aprile al 2 maggio, il recupero sul 2020 di valori e volumi. E’ quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna alle ultime rilevazioni cifre e andamento del canale: in un quadrimestre, il giro d’affari sfiora i 7,9 miliardi di euro e le vendite toccano i 786 milioni di pezzi; rispetto alla stessa settimana del 2020 la crescita a valori è del 10,7% e quella a volumi del 7,6%, quindi sui quattro mesi la perdita rispetto a un anno fa si riduce al 4,1% in fatturato (la settimana prima ammontava al -4,8%) e del 5,8% in confezioni vendute (-6,5%).

Su base settimanale invece la farmacia continua a rallentare: nel periodo 26 aprile-2 maggio, infatti, il mercato perde il 4,9% a valori e il 4,6% a volumi rispetto alla 16ª settimana, che già aveva fatto registrare una doppia perdita sui sette giorni precedenti (-3,66% a valori e -3,70 a volumi). Gli stessi andamenti in controtendenza si osservano nei due comparti in cui si divide il mercato della farmacia, etico e commerciale: il farmaco con ricetta perde il 4,6% nel confronto settimanale ma guadagna l’8% sull’anno, la libera vendita perde il 5,4% nella settimana 17 sulla precedente ma guadagna l’11,6% se il confronto è con lo stesso periodo del 2020.

Prosegue il miglioramento sul cumulato annuo anche dei panieri del “senza ricetta” (stabili nutrizionali e patient care, tutti gli altri recuperano uno o due punti percentuali), decollano finalmente i prodotti per le allergie che su base settimanale crescono a valori dell’11,4% (+13,3% in volumi) anche se nel confronto annuo mostrano perdite in fatturato e consumi di oltre il 20%.

 

Il mercato della farmacia alla 17ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Cura persona (Pec), dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Mascherine e igienizzanti per mani

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: prodotti per stomaco e tratto digerente

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende antiflatulenza, antispastici per intestino irritabile, digestivi per intolleranze alimentari, prodotti per il tratto digestivo e lo stomaco.

 

Stagionalità: prodotti per le allergie

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema