Iqvia, nella settimana 15 niente festività e la farmacia va al rimbalzo: +11,4% a valori

Mercato

Nella 15ª settimana del 2021, dal 12 al 18 aprile, i giorni lavorativi ritornano quelli di sempre (niente feste infrasettimanali tipo Pasquetta) e il mercato della farmacia va al rimbalzo recuperando buona parte di quanto aveva perso nei sette giorni precedenti. E’ l’analisi che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna alla terza settimana del mese cifre e andamento del canale: in tre mesi e mezzo, il giro d’affari della farmacia totalizza quasi 7 miliardi di euro e genera vendite per 698 milioni di pezzi. Rispetto alla 14ª settimana il fatturato cresce dell’11,4% (nei sette giorni della Pasquetta era calato del -13,6%) e le vendite a pezzi aumentano dell’11,5% (-12,7%); sull’anno (15ª settimana del 2021 rispetto alla stessa del 2020) i valori crescono del 4,5% e i volumi dell’1,6%.

Il miglioramento tendenziale investe gran parte dei segmenti di mercato: le vendite dell’etico aumentano del 13,7% sulla settimana e del 5,8% sull’anno; il comparto commerciale cresce a valori rispettivamente del 7,5% dello 0,7%. Più contrastato l’andamento dei suoi panieri nel confronto annuo: resta stabile la patient care (che nelle 15 settimane guadagna il 10% rispetto allo stesso periodo del 2020), migliorano integratori e otc (che riducono la perdita sull’anno di un punto), rallentano nutrizionali e personal care.

Per quanto concerne quest’ultimo paniere, Iqvia apre da questa settimana una finestra sul segmento dermocosmesi, così come tornano gli immunostimolanti tra i focus dedicati alla stagionalità. A tal riguardo, da segnalare il segmento degli antiallergici, che mostrano un andamento in controtendenza rispetto alla quasi totalità del mercato: -17,2% a valori e -19,4% a volumi sulla settimana, a causa forse di una primavera ancora altalenante nelle temperature e dell’uso sempre intenso delle mascherine da parte della popolazione.

 

Il mercato della farmacia alla 15ª settimana del 2021

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a unità

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Cura persona (Pec), dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Mascherine e igienizzanti per mani

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere prodotti covid

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Nella categoria sono ricompresi, tra gli altri, ossimetri e termometri, immunostimolanti, probiotici e vitamine, calmanti e prodotti per tosse e raffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo Prevenzione sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende immunostimolanti, probiotici, vitamine e multivitaminici.

 

Paniere covid, sottogruppo trattamento sintomi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende calmanti e prodotti per il sonno, rimedi per la digestione, antitosse e antiraffreddore.

 

Paniere covid, sottogruppo dispositivi, disinfettanti  e altro

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende test rapidi per covid, ossimetri, termometri, creme per mani, disinfettanti per la pelle, guanti.

 

Stagionalità: prodotti per stomaco e tratto digerente

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Comprende antiflatulenza, antispastici per intestino irritabile, digestivi per intolleranze alimentari, prodotti per il tratto digestivo e lo stomaco.

 

Stagionalità: prodotti per le allergie

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: immunostimolanti

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema