Impact, un programma di Responsabilità Sociale d’Impresa per le sfide della sostenibilità
Oggi è più chiaro che mai che il benessere dell’uomo è inscindibile dalla salute del pianeta e che, per realizzare la loro mission a favore del benessere delle persone, le aziende devono impegnarsi a potenziare ogni giorno il loro impatto positivo sulla società.
Per Laboratoires Expanscience – azienda indipendente francese a conduzione familiare dal 1950 specializzata nella cura della pelle dei più piccoli (Mustela) e nel trattamento dell’artrosi – costruire un modello di business sostenibile ha da sempre rappresentato una vera sfida.
Con il suo brand Mustela, si impegna per creare trattamenti sicuri ed efficaci per la pelle di neonati e bambini nel pieno rispetto dell’ambiente che li ospita. E visto che prendersi cura dei più piccoli e delle famiglie significa impegnarsi per le generazioni attuali e future, per essere sostenibile e supportare le nuove generazioni, il brand fa parte di un sistema industriale virtuoso.
Del 2004, infatti, Expanscience ha adottato un approccio di responsabilità sociale d’impresa su più fronti e, dopo 17 anni, la sua capacità di crescere conciliando lo sviluppo economico con l’impegno sociale, collettivo e ambientale è stata riconosciuta dalla certificazione B Corp. B Corp è un riconoscimento internazionale pionieristico ed esigente assegnato alle aziende che sviluppano e svolgono le proprie attività esercitando un impatto positivo sulla società e l’ambiente.
Con il nuovo decennio, Expanscience si è posta degli ambiziosi obiettivi, il primo tra tutti risale allo scorso dicembre, durante la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici: insieme ad altre 500 società certificate B Corp, Expanscience si è impegnata per il raggiungimento della neutralità del carbonio entro il 2030. Ciò richiederà una trasformazione dei processi di approvvigionamento e produzione più vicini ai consumatori e un approccio circolare alla vita dei prodotti e al loro imballaggio.
A supporto, è stato redatto un nuovo programma di Responsabilità Sociale d’Impresa che prende il nome di impACT e segna un importante punto di svolta per l’azienda. Con impACT, l’obiettivo di Mustela è quello di contribuire a trasformare il modello di sviluppo per continuare ad apportare un impatto positivo e rigenerativo.
La nuova strategia impACT risponde a tre sfide principali:
- Progettare prodotti e servizi utili al benessere, eco-concepiti e sempre più ispirati alla natura e agli esseri viventi;
- Contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici planetari e alla protezione e rigenerazione della biodiversità;
- Mobilitare le comunità e l’ecosistema per costruire insieme modelli di business con un impatto positivo sulla società, sugli individui e sull’ambiente.
Da 70 anni Expanscience si impegna a migliorare il supporto dedicato a genitori e pazienti, promuovendo un approccio alla salute estremamente naturale e responsabile. E poiché questo obiettivo implica la preservazione di tutte le forme di vita, Expanscience si spinge oltre impegnandosi a proteggere e ripristinare la biodiversità, sviluppare opzioni più ecologiche, supportare l’economia circolare per favorire un approccio sempre più in linea con le aspettative del consumatore.