Hippocrates, intesa con i sindacati sulla contrattazione aziendale: premi di risultato fino a 3mila euro

Filiera

A partire dal prossimo ottobre farmacisti e collaboratori di Hippocrates Holding riceveranno premi individuali compresi tra i 1.500 ai 3mila euro all’anno, in base a performance e risultati di ogni singola farmacia. È quanto prevede l’intesa sottoscritta dal gruppo – cui fa capo la catena Lafarmaciapunto, con 461 farmacie e oltre 2.400 dipendenti – con i sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs. L’accordo di secondo livello, cioè integrativo rispetto al contratto nazionale, copre il triennio compreso tra ottobre 2024 e dicembre 2027 e pattuisce premio di risultato commisurati al livello contrattuale: 3mila euro per i responsabili di farmacia, 2mila per i farmacisti, 1.500 euro per commessi e magazzinieri e 1.200 euro per le figure di supporto. La premialità verrà erogata a cadenza trimestrale sulla base dei risultati economici, gestionali e di qualità del servizio raggiunti da ogni singola filiale.

L’intesa, come riferisce un comunicato delle sigle confederali, disciplina inoltre il sistema di relazioni sindacali dando «prospettiva e continuità all’esperienza contrattuale da poco avviata». Aver siglato questo accordo, commentano i sindacati «è un fatto di grande rilevanza nel settore delle farmacie private ed è una novità assoluta da valutare molto positivamente in vista dell’avvio della discussione sul rinnovo del contratto nazionale delle farmacie private: la contrattazione decentrata, aziendale o territoriale, rappresenta un piano di riforma e uno strumento cardine per il futuro del settore».

I premi erogati, specifica una nota diffusa da Hippocrates Holding, potranno essere convertiti in servizi welfare a favore dei dipendenti e delle loro famiglie. «Siamo estremamente soddisfatti di questo accordo, che riconosce l’impegno e la professionalità dei nostri dipendenti» commenta Davide Tavaniello, con Rodolfo Guarino co-Ceo e co-fondatore del gruppo «questo premio di risultato è un incentivo concreto che valorizza il lavoro quotidiano di tutti i collaboratori della nostra catena». «L’accordo siglato» aggiunge Guarino «rappresenta un passo importante verso il miglioramento continuo dei servizi offerti nelle nostre farmacie e rafforza la nostra posizione come punto di riferimento per la salute sul territorio».

Altri articoli sullo stesso tema