Skin ADV

Le migliori farmacie online: abbondano le classifiche ma i podi spesso non coincidono

Filiera

Dovrebbero aiutare a districarci nella giungla di siti e portali che vendono su internet, ma talvolta sortiscono esattamente l’effetto opposto. E il disorientamento cresce. Stiamo parlando delle classifiche con cui riviste, istituti di ricerca, società specializzate e anche atenei stilano periodicamente pagelle e graduatorie dei “migliori e-commerce” disponibili sulla piazza (virtuale). Sulla carta queste comparazioni dovrebbero permettere al navigatore diffidente di trovare a colpo sicuro il retailer affidabile ed efficiente cui rivolgersi; non sempre però ci riescono, perché a farle sono in tanti (e sempre di più) e le classifiche risultanti divergono tra loro a tal punto da aggiungere nuovi dubbi ai dubbi che già vengono quando si naviga.

Pharmacy Scanner si era già occupato dell’argomento un paio di anni fa, ci torniamo volentieri con una nuova “metacomparazione”, ossia una comparazione delle comparazioni, che non vuole assolutamente dare pagelle a questa o quella ricerca, ma soltanto rappresentare il mare magnum in cui ci si può perdere quando si cerca una bussola per non perdersi.

 

Migliori farmacie online, per Repubblica-Itqf davanti Farmacialoreto.it

 

Partiamo allora da una delle classifiche più recenti: l’ha pubblicata il quotidiano la Repubblica il 28 maggio e discende dall’indagine con cui l’Istituto tedesco qualità e finanza (Itqf) mette in fila a cadenza annuale i 700 «migliori e-commerce d’Italia». Giunta alla sesta edizione, ha scrutinato una base iniziale di oltre ottomila negozi online in lingua italiana e con sede in Italia, divisi in 11 macrocategorie e 63 settori merceologici, inclusa la salute e quindi le farmacie online. Poiché non c’è classifica che non rivendichi di avere selezionato i «migliori» e-retailer, è evidente che la differenza la fa la metodologia di valutazione. Nel caso dell’indagine di Itfq, la valutazione finale è il risultato di un’analisi che ha considerato 15 indicatori (tra i quali design, funzionalità, presentazione prodotti, servizio offerto, condizioni d’acquisto e di consegna) più un sondaggio su un campione rappresentativo della popolazione italiana che ha misurato la soddisfazione degli utenti. La classifica di categoria (farmacie online) vede ai primi tre posti rispettivamente Farmacialoreto.it, 1000Farmacie.it e Farmaciaigea.com. La Top20 dei migliori e-commerce italiani (messe assieme tutte le categorie) annovera addirittura quattro farmacie italiane, le tre già citate (al secondo, sesto e 15° posto rispettivamente) e in più Farmaciadelcorso.net (in 19ª posizione).

 

Per Casaleggio Associati a maggio la migliore è Atida eFarma

 

Altra classifica recente, che ci aggiorna sul panorama dell’e-commerce di casa nostra a cadenza ancora più serrata, è quella di Casaleggio Associati, notissima agenzia di digital communication e marketing che sull’online si è sempre distinta per la sua capacità di guardare lontano. Come noto, la società pubblica una classifica dei principali siti di e-commerce che viene aggiornata mensilmente e l’ultimo “ranking”, uscito il 15 maggio, vede ai primi tre posti per la categoria farmacie online Atida eFarma, Redcare (ex Shop Apotheke) e Farmasave. Da menzionare anche Dr.Max, che nella classifica di settore figura al quarto posto ma è prima nella graduatoria degli e-commerce italiani che nel mese sono cresciuti di più. Come compila le sue classifiche Casaleggio Associati? Il ranking, spiega una nota che accompagna le tabelle, «è basato su stime di dati reperibili online, non ha valore statistico ma è indicativo dei rapporti di forza esistenti tra i vari player: oltre alla stima dei visitatori unici al mese, vengono considerati il tempo medio di permanenza sul sito web, la frequenza di rimbalzo e la stima della rilevanza del brand».

 

Chiude Corriere della Sera-Statista: davanti a tutti Petroneonline.com

 

Facciamo qualche passo indietro e andiamo a ripescare la classifica “Stelle dell’e-commerce” con cui Corriere della Sera e Statista hanno eletto alla fine dell’anno scorso i migliori e-retailer del 2024. Anche in questo caso si tratta di un’analisi che ritorna a cadenza annuale e nella categoria “farmacie e prodotti medicali” troviamo un podio inedito per due terzi: al primo e secondo posto Petroneonline.com e Semprefarmacia.it, che non figurano nella graduatoria di Repubblica e Itfq né in quella di Casaleggio Associati. Al terzo posto, invece, un dejà vu, 1000Farmacie.it, che era nel terzetto di testa anche nella prima delle indagini di cui abbiamo riferito. Le Stelle dell’e-commerce, spiega il Corriere della Sera, è il risultato di un’analisi basata su 48 indicatori oggettivi e soggettivi: da una lista iniziale di oltre settemila negozi online ne vengono selezionati mille che sono testati da un team di analisti sulla base di sei parametri: struttura e facilità d’uso, sicurezza, pagamento, acquisto e consegna, servizio clienti e comunicazione, performance tecniche. In aggiunta, oltre duemila consumatori effettuano un’ulteriore valutazione basata sulle loro specifiche preferenze. Il voto finale è il risultato dei punteggi raccolti complessivamente.

A quando una classifica delle classifiche?

Altri articoli sullo stesso tema