Skin ADV

A febbraio mercato consumer con il segno più per la stagionalità

Osservatorio Pharmatrend

Come già gennaio, anche febbraio si chiude in territorio nettamente positivo per il mercato di libera vendita della farmacia: +2,1% la crescita a valori rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (per un fatturato che supera i 780 milioni di euro) e +0,5% l’incremento dei volumi, che toccano i 75 milioni di confezioni vendute. Determinante ancora una volta il paniere Otc (che nella classificazione Iqvia raggruppa farmaci senza ricetta e integratori): nel periodo le confezioni vendute superano i 41,4 milioni di pezzi e il fatturato i 481 milioni di euro, per una crescita a valori del 4,3% (vedi le due tabelle sotto). Ne beneficia l’intero mercato della farmacia, che mostra numeri in crescita o stabili in quasi tutte le regioni: soltanto la Liguria evidenzia una contrazione (-2,9%), mentre sull’altro versante colpisce la performance del Trentino Alto Adige (+8%).

 

 

All’interno del paniere Otc mostra numeri molto positivi il segmento dei farmaci di autocura (Sop-Otc), grazie a una stagione fredda dalla forte morbilità: a febbraio la crescita in valori si attesta al 5,6%, in volumi l’incremento è di quasi 1,3 milioni di confezioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno. A livello regionale spicca ancora una volta l’andamento del Trentino Alto Adige, dove l’autocura cresce a doppia cifra (come in Abruzzo e Marche: 14,9%, 13,1% e 10,7% rispettivamente). Segno positivo anche per il segmento degli integratori, che a febbraio mette a segno una crescita del 3,4% e fa registrare un fatturato di quasi 300 milioni di euro.

 

 

Pressoché stabile, invece, il paniere della Personal Care, che a febbraio 2018 mette a segno un incremento del giro d’affari dello 0,4% e una contrazione dello 0,6% nelle confezioni vendute. Anche in questo caso le medie regionali mostrano lo stesso andamento dei valori nazionali – piatto o in leggero calo – tranne il Trentino Alto Adige, dove la crescita in valori della Personal Care arriva al 16%. In leggera flessione i Nutrizionali: -1,3% nei valori e oltre 200mila confezioni in meno rispetto allo scorso anno. La performance peggiore rimane comunque quella del paniere Patient Care: fatturato -2,7%  e quasi 400mila confezioni in meno rispetto al febbraio 2017.

 

Altri articoli sullo stesso tema