Farmakom, la prima piattaforma pensata per l’e-commerce delle farmacie

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Sotto i riflettori degli addetti ai lavori per gli straordinari ritmi di crescita ottenuti in pochissimo tempo, Farmakom è già stata scelta da oltre 200 farmacie in Italia.

L’azienda propone una soluzione e-commerce completa e chiavi in mano rivolta esclusivamente al farmacista, che gli garantisce grande semplicità d’uso e un dialogo completo con l’ecosistema farmacia: gestionale, magazzino, fiscalità e contabilità sono tutte aree gestite in automatico direttamente dalla piattaforma.

L’offerta di Farmakom nasce sul principio fondamentale per cui la farmacia è basata sulla relazione personale tra farmacista e cliente: oggi la necessità è quella di essere anche online e di costruire su questo canale lo stesso tipo di rapporto. Ed è proprio su questo che l’azienda ha lavorato nel tempo.

La semplicità d’uso del prodotto e l’estrema completezza sono gli elementi che permettono al farmacista di avviare un’attività che si rivela fin da subito vincente e di restare concentrato sulla qualità del servizio e della consulenza offerti al proprio cliente.

 

Un e-commerce Farmakom è capace di generare in media 25 ordini giornalieri
già nei primi 30 giorni di attività

 

«Grazie a Farmakom, la mia farmacia è riuscita a erogare più di 2.500 ordini mensili già al suo nono mese di attività» dice Daniele Visigalli, titolare di Zfarmacia.

Ed è proprio con i farmacisti che Farmakom ha dialogato fin dalle prime fasi del suo sviluppo, con l’obiettivo di individuare tutte quelle aree in cui gli altri prodotti sul mercato si erano dimostrati ancora lacunosi e inappropriati.

Una scelta strategica importante presa fin da subito è stata quella di dialogare con qualunque gestionale presente in farmacia: la costante sincronizzazione con Winfarm, Wingesfar, Farmaconsult, Planet e tanti altri permette di aggiornare automaticamente fotografie e testi di tutte le referenze gestite dalla farmacia e dai suoi grossisti.

 

Il risultato finale è la prima piattaforma digitale italiana sviluppata
appositamente per rispondere ai bisogni di e-commerce della farmacia.
Grazie a questo approccio Farmakom è riuscita ad affermarsi come leader di mercato in Italia.

 

Già integrata con piattaforme globali come Google e Amazon, Farmakom ha stretto altre collaborazioni con partner importanti: di particolare rilevanza è stata quella siglata con Feedaty, il servizio che stimola la generazione di contenuti da parte dei clienti per costruire una buona reputazione digitale.

“Le recensioni degli utenti Farmakom mostrano una costante valutazione estremamente positiva della semplicità d’uso del prodotto”osserva Matteo Hertel, ad di Feedaty.

Con l’obiettivo di offrire al farmacista gli stessi strumenti delle grandi aziende, Farmakom ha integrato al suo interno la possibilità di analizzare le proprie performance di vendita con un bilancio in tempo reale che permette di formulare una risposta immediata sulle politiche commerciali.

Lo sviluppo del prodotto è stato reso possibile grazie alla lungimiranza dei soci che guidano l’azienda.

Massimiliano Misseri, da più di 20 anni nel settore, ha portato in azienda l’esperienza per sviluppare un prodotto disegnato veramente sulle reali esigenze del farmacista.

Andrea Mangilli, dopo diversi anni in Reply (tra le 5 aziende fuoriclasse in Borsa negli ultimi 10 anni), ha dimostrato la capacità di ideare e poi di concretizzare un modello di sviluppo commerciale rapido ed estremamente scalabile.

Alberto Trussardi, co-fondatore di Talent Garden, la più importante rete europea di coworking per le aziende tecnologiche, ha saputo avvicinare l’azienda al farmacista, con la consapevolezza che la trasformazione digitale è un processo alla portata di tutti.

Al farmacista viene offerto un modello strategico a 360° che segue due principali direttrici, entrambe rivolte al mercato nazionale: le farmacie centrali sfruttano fin da subito il loro potere contrattuale per sviluppare un nuovo canale con grande reddittività, mentre quelle minori riescono ad aumentare il turnover di alcune referenze, portando così interessanti punti di marginalità al banco.

Un dialogo costante con le Ats permette all’azienda di offrire un prodotto sempre in linea con le disposizioni ministeriali.

Di fronte alle nuove sfide di un settore sempre in bilico tra le necessità commerciali e il suo ruolo di promotore del benessere delle persone, Farmakom si è affermata come un partner fidato che affianca il farmacista nella trasformazione digitale della sua professionalità, fornendogli mezzi per soddisfare tanto i propri obiettivi di crescita quanto i bisogni del suo cliente finale.

 

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