Farmadaily: con Cgm fablab e Giornalidea l’informazione al farmacista diventa multichannel

Filiera

Offrire al farmacista un nuovo servizio di comunicazione, che risponda ai requisiti di tempestività, autorevolezza e capillarità. È quanto propone Farmadaily, la nuova partnership tra fablab, business unit di Cgm, ed Editoriale Giornalidea, i due leader in Italia nel settore della medical information technology e dell’informazione multicanale alla farmacia.

Farmadaily è il nuovo sistema di comunicazione che porta il know-how di Editoriale Giornalidea direttamente sul gestionale Wingesfar, con l’obiettivo di garantire al farmacista un nuovo accesso, facile e immediato, alle notizie di informazione e aggiornamento professionale più rilevanti.

Farmadaily garantisce un’informazione multichannel, proiettata al futuro per raggiungere un farmacista sempre più abituato al mix tra canali tradizionali e canali digitali. Lo raggiunge in modo autorevole e capillare quando ha di fronte il paziente, proprio cioè quando la news sul prodotto diventa per lui più utile ed efficace. Questo è l’obiettivo alla base della partnership tra Cgm fablab e Giornalidea: mettere insieme le loro diverse expertise per concentrare la potenza di fuoco e garantire così non soltanto l’autorevolezza di un’informazione accreditata, ma anche la sua totale e contemporanea copertura. L’informazione giungerà, infatti, oltre che attraverso i canali più classici -riviste di categoria e internet- anche direttamente sul gestionale della farmacia.

Farmadaily consentirà così d’intensificare anche il dialogo tra azienda e farmacia. Grazie alla molteplicità dei mezzi editoriali utilizzati, sia cartacei sia digitali, la comunicazione per il lancio di nuovi prodotti, le informazioni legate alla carenza di particolari farmaci, le notizie legate alle attività media e commerciali delle aziende, verranno supportate da un’informazione impattante, tale da coprire il canale farmacia in modo ottimale e capillare.

 

 

L’impegno di CGM fablab

Fablab, unità strategica di CompuGroup Medical, specializzata nell’innovazione tecnologica multicanale e nell’ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione, grazie alla presenza capillare di Cgm in oltre 8.000 farmacie italiane, potrà garantire l’invio di messaggi calibrati e selezionati attraverso i suoi gestionali. Si offre così al farmacista un’informazione utile non solo per il proprio aggiornamento culturale, ma anche come ausilio nella fase di counselling ai propri clienti. «L’avvento del digitale» sottolinea Piero Conte, general manager di fablab «ha già potenziato e semplificato il lavoro gestionale e amministrativo del farmacista in farmacia e ora può anche semplificare e facilitare l’accesso al mondo dell’informazione e dell’aggiornamento professionale».


L’impegno di Editoriale Giornalidea

Editoriale Giornalidea è una casa editrice che ha fatto della farmacia il centro della sua attività editoriale, con pubblicazioni e ora anche prodotti digitali focalizzati sull’attività professionale e gestionale del farmacista. «È dal 1972 che la mia attività è al fianco del farmacista» precisa Lorenzo Verlato, presidente di Editoriale Giornalidea «a partire dal Corriere Medico Farmacia sino all’ultimo nato, Pharmacyscanner.it, sempre per fornirgli informazioni utili. Il Notiziario economico di Farma7, per esempio, è stato un gestionale ante litteram della farmacia e poter ora collaborare con Cgm, leader delle nuove tecnologie, è come una ventata di giovinezza».

Gli strumenti

Farmadaily si avvarrà della multicanalità digitale e dell’innovazione tecnologica garantita da Cgm fablab, operando attraverso i suoi gestionali presenti in oltre 8.000 farmacie italiane. Le comunicazioni offerte, che appariranno direttamente sul gestionale, potranno così registrare milioni di impression, garantendo ai messaggi inviati un’ampissima copertura. Editoriale Giornalidea mette a disposizione le sue pubblicazioni Farma 7, Farma Mese e Panorama Cosmetico, che raggiungono tutte le farmacie italiane, oltre agli strumenti digitali Pharmacy Scanner e MyBeauty, leader nei rispettivi settori e che stanno registrando un incremento continuo di utenti.
L’importanza di questa sinergia si misura non soltanto nella serietà e notorietà dei prodotti coinvolti, ma si sostanzia anche nei numeri che testimonieranno l’impatto dei servizi Farmadaily. Servizi che avranno una copertura autorevole, efficace e capillare sull’intero canale farmacia.

Altri articoli sullo stesso tema