Come annunciato all’inizio dell’anno, Farmacosmo ha avviato la brandizzazione delle tre farmacie farmacie fisiche acquisite (con una partecipazione di maggioranza) tra novembre e dicembre. Le prime due ad affrontare il restyling sono quelle piemontesi, la Bosio di Torino e la Nitais di Verbania, che hanno già innalzato sull’insegna il logo dell’e-commerce e nel giro di un paio di settimane aggiorneranno anche il layout interno.
La Farmacia Bosio di Torino con l’insegna Farmacosmo. L’intento di fare brand awareness sull’e-commerce (cioè dare notorietà all’attività online) traspare evidente dalla presenza del “.it” nel nome e dal payoff («la farmacia a portata di click») che a prima vista parrebbe fuori luogo sull’insegna di un esercizio fisico.
Da venerdì prossimo (7 aprile) verrà distribuita la fidelity card unificata Farmacosmo, che consente ai clienti di raccogliere punti dagli acquisti online così come nelle farmacie fisiche. Da maggio, invece, gli esercizi di Torino e Verbania disporranno di un totem video dal quale sarà possibile acquistare prodotti dell’infanzia, del pet e della profumeria che non sono disponibili nelle due farmacie. «L’acquisto verrà effettuato dal web tramite una landing page sviluppata allo scopo» spiega a Pharmacy Scanner il ceo di Farmacosmo, Fabio de Concilio «il prodotto arriverà dalla nostra logistica, l’incasso sarà attribuito alla farmacia e il pacco arriverà entro il giorno dopo, alla farmacia o al domicilio dell’acquirente a seconda della scelta.
La Farmacia Nitais di Verbania (provincia di Verbano-Cusio-Ossola). Anche in questo caso la brandizzazione Farmacosmo è partita dall’insegna.
Intanto, proseguono le acquisizioni di farmacie fisiche da parte del gruppo. «Nelle settimane scorse abbiamo firmato i preliminari per altre due farmacie, nel Veneto e nel Lazio» conferma de Concilio «l’obiettivo è quello di concludere entro fine giugno almeno tre acquisizioni.
Immagine in alto: nelle prossime settimane anche il layout interno verrà aggiornato allo stile del format. Nella foto, un rendering del concept: i colori e le icone del category replicano fedelmente la grafica e lo stile del sito di e-commerce.
Immagine sotto: il totem che da maggio sarà presente nelle farmacie di Torino e Verbania per acquisti di prodotti dell’infanzia, pet e cosmesi che non sono disponibili nei due punti vendita.