Skin ADV

Farmacosmo allarga il suo ecosistema con ContactU, piattaforma per la telepsicologia

Filiera

Farmacosmo, e-commerce dell’healthcare quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana cui fanno capo tre farmacie fisiche, amplia la propria presenza nel mercato della telemedicina con l’acquisizione della maggioranza delle quote di Telepsicologia srl e il prossimo lancio di ContactU, piattaforma per l’erogazione di servizi di telepsicologia rivolti tanto ai pazienti quanto ai professionisti. L’operazione, annunciata da Farmacosmo il 9 marzo scorso, «conferma la volontà industriale di sviluppare nuovi servizi ad alto valore aggiunto nel settore della e-health, per offrire ai pazienti un’esperienza avanzata dall’approccio personalizzato che massimizza costantemente il benessere della persona».

In Italia, ricorda ancora Farmacosmo, la Digital Health rappresenta un mercato in forte espansione che toccherà entro il 2026 un giro d’affari globale di 13,1 miliardi di dollari, con un tasso di crescita del 31,4% nel periodo 2022-2027. In particolare, la nicchia relativa alla telepsicologia è caratterizzata da tassi di crescita elevati e i pochi player presenti nel mercato non riescono a coprire la richiesta crescente di sedute di terapia a distanza. «L’ingresso nel mercato della telepsicologia» dichiara la società di e-commerce «abilita all’allargamento della value proposition, con l’obiettivo di accelerare il processo di evoluzione in un ecosistema integrato di servizi ad alto valore aggiunto, dedicati alla cura della persona».

Con l’intesa sottoscritta la settimana scorsa, Farmacosmo entra in Telepsicologia srl con una quota del 51%, mentre la quota restante continua a far capo a Cepib Formazione & Ricerca, centro di ricerca specializzato in psicologia e psicoterapia. La mossa successiva consisterà nel lancio, da parte della società di e-commerce, della piattaforma ContactU per la telepsicologia, che ormai è pronta con una prima release che offrirà sedute di terapia individuale. «A seguire» spiega Fabio de Concilio, presidente e amministratore delegato di Farmacosmo «saranno sviluppati ulteriori servizi che arricchiranno l’offerta sia per i pazienti sia per i professionisti». Marchio e dominio di ContactU verranno ceduti a Telepsicologia srl per una somma corrispondente al costo sostenuto da Farmacosmo per la registrazione, la piattaforma tecnologica invece sarà concessa in licenza d’uso su base pluriennale secondo il modello “Software as a service”.

«Contribuiremo insieme a Farmacosmo allo sviluppo di ContactU» dichiarano Marco Pacifico e Giada Fiume, fondatori di Cepib «la nostra consolidata esperienza professionale e un modello di lavoro scientifico favoriranno la costruzione di una community on line innovativa per il mondo della psicologia, nella quale abbiamo già previsto una direzione scientifica di spessore internazionale che curerà il recruitment degli psicologi, la loro formazione e il monitoraggio dell’efficacia dei trattamenti. ContactU rappresenterà un ambiente professionale fertile per lo sviluppo personale, nel quale l’utenza potrà trovare risposte alle diverse domande esistenziali e al crescente bisogno di sostegno psicologico».

Altri articoli sullo stesso tema