Farmacia Toschi a Monzuno: un esempio vincente per i farmacisti privati

Post sponsorizzato

La famiglia Toschi arriva a Monzuno nel 2017 rilevando la farmacia comunale. Forte di un’esperienza centenaria nel cuore di Bologna, dove la famiglia gestisce la Reale Farmacia Toschi da generazioni, l’obiettivo che si pone è quello di costruire un polo di riferimento per rispondere ai bisogni immediati della popolazione in tema salute, prevenzione e assistenza. A 5 anni di distanza possiamo dire che la sfida è stata brillantemente superata!

ITAB ha affiancato la Farmacia nella progettazione, realizzazione dei lavori e fornitura di arredo applicando la filosofia Zerostress: un servizio chiavi in mano che ha consentito, anche in questo caso, di controllare il processo progettuale ed esecutivo in ogni sua fase, con il vantaggio di affidare il cliente ad un team multidisciplinare dedicato, mantenendo un unico interlocutore che ne ha controllato tempi e qualità.

Per i Toschi è stato fondamentale organizzare i lavori in tal senso, per non chiudere mai la farmacia e continuare a garantire il servizio al territorio. Il progetto ha previsto un ampliamento interamente dedicato ad area servizi e una riorganizzazione dello spazio vendita per guadagnare metri lineari espositivi, luminosità e ampiezza: con un attento cronoprogramma, i lavori sono stati eseguiti in due fasi ed è stato possibile raggiungere l’obiettivo.

“La ristrutturazione è stata abbastanza complessa. C’è stata una fase progettuale importante […] dopodiché siamo entrati nel vivo dei lavori senza chiudere mai un giorno la farmacia.”

Il risultato è sorprendente e ITAB FARMACIE lo presenta con orgoglio perché incarna esattamente il modello di farmacia privata in cui crede! Un’immagine forte e unica (per davvero) lontana dai canoni tradizionali della farmacia, per distinguersi dai Gruppi; una strategia volta a sviluppare i servizi di supporto al territorio creando valore e fidelizzazione nella comunità; uno staff qualificato e aggiornato capace di dare risposte concrete e regalare sorrisi.

Il progetto di comunicazione di ITAB è stato fondamentale per ottenere la Farmacia che la famiglia Toschi desiderava. Grazie ad un confronto approfondito tra i creativi di ITAB FARMACIE e il cliente sono stati definiti gli obiettivi: ottenere un’immagine dirompente e lontana dai luoghi comuni, capace di trasmettere la storicità del marchio di famiglia ma in chiave del tutto nuova.

farmacia-toschi_invito-inaugurazione
farmacia-toschi_stationery

La Reale Farmacia Toschi di Bologna ha una storia antica iniziata nel XVIII secolo e proprio per questo ha un bagaglio incredibile di materiale legato alla tradizione galenica e farmaceutica della farmacia: le etichette originali delle preparazioni di un tempo sono state condivise e rielaborate per “vestire” lo spazio vendita di Monzuno e renderlo distintivo.

Il progetto, oltre allo studio degli spazi interni ed esterni, ha previsto il restyling del marchio Toschi e la declinazione sui materiali di consumo e la comunicazione dell’inaugurazione per stampa e web.

Altri articoli sullo stesso tema
Send this to a friend