E’ nel bresciano la nuova parafarmacia XXL di Medi-Market. E nel 2021 parte l’online

Extracanale

E fanno due. Dopo la parafarmacia da 600 mq aperta a fine agosto a Fidenza, in provincia di Parma, la catena belga Medi-Market apre un altro store taglia XXL a Roncadelle, nel bresciano, e prosegue nell’ampliamento della sua rete italiana, che già conta cinque punti vendita (quattro con insegna Parashop e un Medi-Market, a Torino).

La mega-parafarmacia inaugurata a Roncadelle il 15 dicembre è ospitata nel nuovo centro commerciale Elnòs, 88mila mq di superficie commerciale e 4.300 posti auto, è un po’ più piccola del flagship store di Fidenza (450 mq) ma ripropone lo stesso format: 7-8mila referenze tra cosmesi, dermatologia, fitoterapia, bimbo e mamma e farmaci da banco, forte competitività sui prezzi secondo il modello edlp.

La speranza del gruppo, spiega a Pharmacy Scanner Nino Faiella, direttore della filiale italiana, è quello di ripetere i numeri dello store di Fidenza: «Nonostante covid il sabato e la domenica battiamo in media 500 scontrini al giorno» osserva «la convenienza, in questo momento di forte incertezza economica per tante famiglie, ha la sua rilevanza ma trainano anche l’ampiezza dell’offerta e la leggibilità: la gente trova qui tutto ciò di cui ha bisogno e velocemente».

I piani di sviluppo, quindi, rimangono inalterati ma subiscono soltanto uno slittamento: «Ci prendiamo una pausa di sei mesi per capire come evolve la situazione rispetto alla pandemia» dice Faiella «poi dall’estate ripartiamo: l’intenzione è di inaugurare altre cinque parafarmacie entro il 2021, nell’ambito di un piano strategico che prevede nuove aperture per i prossimi tre anni».

Sempre nel 2021, da marzo, ci sarà anche l’e-commerce: «In Belgio il gruppo ricava dall’online un giro d’affari di 6 milioni di euro» sottolinea Faiella «vogliamo seguire lo stesso modello anche in Italia. E il bollino di garanzia del sito sarà agganciato a una delle nostre parafarmacie italiane, perché vogliamo portare traffico nei nostri store, non toglierlo. Allo stesso scopo, tra i servizi che saranno subito disponibili ci sarà il click&collect, ossia lo shopping a distanza e il ritiro della spesa nel punto vendita».

 

Recent Posts
Send this to a friend