E-commerce farmaceutico +43% nel 2021. Il successo spiegato da Migliorshop
La pandemia ha riscritto le regole del commercio. È in questo contesto che è esplosa la farmacia digitale determinando un successo che sembra non fermarsi più. Ne parliamo con la più importante web agency del settore: Migliorshop.
Non si ferma l’ascesa dell’eCommerce farmacia in Italia. I numeri restituiti da un’accurata indagine dell’Osservatorio Netcomm sullo stato dell’arte dell’Health&Pharma digitale parlano chiaro: +43,3% nel 2021 rispetto al 2020. Numeri incredibili, che raccontano di una nuova propensione online dei consumatori e di nuove abitudini diventate ormai radicate nella popolazione.
Farmacia digitale: l’importanza di una web agency specializzata
Migliorshop è una delle principali realtà specializzate che sta aiutando le farmacie ad affrontare nel migliore dei modi questa conveniente transizione digitale. Dal 2006 questa web agency crea siti eCommerce farmaceutici specializzati, aiutando le farmacie e parafarmacie fisiche a diversificare la propria attività e integrare la vendita online nella propria offerta. Per comprendere a fondo la crescita incredibile del settore abbiamo intervistato il Direttore commerciale di Migliorshop, Riccardo Salvo, che per prima cosa ha snocciolato altri dati determinanti per delineare l’esplosione della farmacia digitale: “Nel 2021 almeno 18 milioni di italiani hanno acquistato articoli per la salute e farmaci attraverso i canali online e tra questi 5,6 milioni lo fanno in modo abituale. Questo significa che l’approccio verso l’acquisto farmaceutico sta cambiando in modo radicale”.
La nascita di Migliorshop
Quando il commercio online era ancora agli albori Migliorshop ha puntato con forza sullo sviluppo digitale del mercato Pharmacy, come spiega nel dettaglio Riccardo Salvo: “Ad inizio anni 2000 quando abbiamo cominciato, il commercio elettronico faceva capolino sul mondo degli acquisti, ma in pochi ci credevano realmente. La crescita è stata esponenziale fino ad esplodere letteralmente negli ultimi anni, complice anche la pandemia e la liberalizzazione della vendita di farmaci senza prescrizione medica. Siamo stati i primi a collaborare con le farmacie che volevano sviluppare la vendita online”.
Se oggi sono numerose le agenzie che operano in questo settore Migliorshop sembra mantenere verso di loro un grosso vantaggio competitivo: “Il nostro merito è quello di aver presidiato fin da subito questo mercato, verticalizzandoci immediatamente sull’healthcare online. Questo ci ha permesso di immagazzinare un forte know-how sulla materia e di poter offrire così un servizio sempre più completo e in grado di fornire valore aggiunto alle farmacie”.
Migliorshop: un servizio sempre più completo
La presenza ormai pluriennale nel settore permette a Migliorshop di conoscere nel dettaglio ogni sfumatura che consente alle farmacie digitali di raggiungere il successo. In questo contesto l’agenzia è specializzata nella realizzazione di eCommerce farmaceutici per farmacie e parafarmacie, rispettando in toto le esigenze del cliente finale. “In 20 anni di attività – prosegue Salvo – abbiamo creato progetti unici che ci differenziano dalla concorrenza. Il nostro servizio non si ferma alla sola creazione di uno store online, ma si estende alla fornitura di una completa piattaforma di servizi digitali in grado di integrare strumenti di marketing e strumenti di back office. I nostri gestionali sono molto intuitivi e assolutamente compatibili con i principali gestionali, ERP e CRM già in uso nelle farmacie”.
Strategia digitale a 360°
A fronte dell’enorme sviluppo odierno di presidi pharma digitali Migliorshop ha compreso come per i propri clienti sia determinante oggi posizionarsi sui motori di ricerca. Per questo motivo uno dei fiori all’occhiello della proposta dell’agenzia è il pacchetto Content & Strategy: “In questo modo aiutiamo le farmacie a creare attività editoriali e campagne pubblicitarie, in modo da migliorare la propria presenza online e il posizionamento dei loro store”.
Non è tutto, per differenziarsi ulteriormente dai competitor e proporre un servizio sempre più efficace in casa Migliorshop le novità sono all’ordine del giorno. La collaborazione con importanti aziende come Amazon, Nexi, PayPal e Shippy Pro – ad esempio – consente alle farmacie digitali di avere degli eShop sempre più interconnessi. Parallelamente l’agenzia mette a disposizione dei clienti soluzioni integrate per ottimizzare gli store online presenti sui principali social, come Facebook e Instagram, e su Google.
Tra le novità previste per il prossimo futuro invece spicca l’integrazione con 20 grossisti italiani, “che permetterà ai clienti di Migliorshop di assicurarsi un grosso vantaggio competitivo”.
Perché sempre più realtà scelgono Migliorshop?
Davanti a questa offerta completa e integrata non è difficile comprendere perché una farmacia che desidera aprire un presidio digitale si debba rivolgere a Migliorshop: “Abbiamo puntato sul settore e-pharmacy ancora all’inizio della sua evoluzione e per questo siamo riusciti a sviluppare tecnologie e conoscenze di altissimo livello. Il nostro è un servizio a 360°, che supporta la farmacia dall’aspetto legale fino ad arrivare a quello gestionale, passando ovviamente per l’ideazione di strategie di marketing vincenti. Basti pensare che abbiamo a disposizione una banca dati con oltre 35mila prodotti farmaceutici, realizzata con l’appoggio di veri farmacisti iscritti all’albo”.
Tra i punti di forza dell’offerta dell’agenzia c’è anche l’alto livello di personalizzazione: “Il nostro servizio può essere scelto da farmacie con qualsiasi esigenza e dimensione, dalla farmacia di quartiere per arrivare a presidi farmaceutici più strutturati. In ogni caso il nostro obiettivo è fornire il servizio più adatto alle necessità, attraverso tecnologie semplici, ma innovative e scalabili”.
Il futuro dell’eCommerce farmacia? In crescita costante!
Chiedere al dott. Salvo come vede il futuro della farmacia online è quasi un gioco stucchevole. Per chi fa parte di una delle agenzie che più ha guidato la transazione digitale del settore pharma in Italia il futuro non può che essere roseo: “Il settore eCommerce farmaceutico in Italia è partito in ritardo rispetto ad altri settori retail. Per questo motivo c’è ancora un ampio margine di crescita. Non solo, è molto importante analizzare quello che è successo nel periodo post-Covid. Se durante la crisi pandemica acquistare online era quasi una necessità, oggi è diventata una bella abitudine. Con le riaperture la farmacia digitale non ha rallentato la sua crescita, ma addirittura l’ha accelerata”.
Ovviamente, quando aumenta la competizione, diventa decisivo scegliere la strada migliore per creare una propria presenza online: “Diventare autorevoli nel settore farmaceutico è meno complicato rispetto ad altri settori, visto che per vendere è necessario avere l’autorizzazione ministeriale. Questo scongiura la presenza invasiva di altre piattaforme e di colossi del commercio elettronico. Ovviamente però è importante posizionarsi al meglio, sfruttando le migliori tecnologie per entrare sul mercato. L’offerta di Migliorshop si differenzia proprio per questo: un supporto a 360° per sviluppare il progetto di una farmacia digitale”. L’eCommerce farmacia sta correndo e per prendere il treno giusto non c’è nulla di meglio che rivolgersi a Migliorshop.