E-commerce, da Skipper la piattaforma che aiuta la farmacia a creare l’assortimento perfetto

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Il mercato della farmacia online, ha assunto proporzioni molto vaste e la numerosità delle singole offerte acquistabili online è molto più ampia rispetto a quanto normalmente si può scegliere sui motori di ricerca.

Potersi proporre con un catalogo prodotti competitivo per i propri clienti, diventa molto dispendioso, non solo nella sua organizzazione, ma anche in riferimento ai costi alti che bisogna sostenere per essere visibili.

In poche parole chi sbaglia ad assortire la propria offerta con brand e prodotti che non sono appetibili per il mercato, perde molta visibilità e spende moltissime risorse per la promozione.

Ad esempio nel mercato ci sono 3.000 marche di integratori e poter scegliere cosa assortire può diventare molto complicato. Individuare i 30 brand che sono indispensabili, sapere quali sono i prezzi corretti, e posizionarli correttamente all’interno del proprio catalogo online non è mai stato invece così facile: Skipper è una piattaforma digitale specializzata in analisi competitiva e distributiva online e permette di superare queste barriere commerciali, attraverso una banca dati dell’eCommerce proprietaria, che conta più di 9.000 brand e 950.000 schede prodotto nel Pharma.

Skipper mostra tutto quello che c’è nel mercato della farmacia online, per permettere agli operatori di costruire un’ offerta unica per scoprire dove i propri competitor sono carenti e proteggersi dagli errori. Un prodotto non inserito correttamente a catalogo riduce l’indicizzazione sui motori di ricerca, si trova a competere con marche differenti, e nel tempo diventa un costo per l’efficacia del negozio online.

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Una delle cause di abbandono del carrello, che genera il 50% di fatturato in meno è proprio la mancanza di prodotti percepita dall’utente.

Basta una referenza mancante e il cliente deve cambiare negozio: un’ operazione che online è molto semplice dato che tutti gli eCommerce si trovano alla distanza di un click.

Per cui l’ottica è superare la mera logica di operare in regime di pricing dinamico, ma di cominciare a ragionare con una visione più ampia del proprio mercato.

Skipper non aiuta solo a perfezionare il proprio catalogo giornalmente, ma consente di osservare, esportare e analizzare i dati delle offerte online, scoprendo insight di mercato ed eseguendo analisi comparate dei maggiori brand ed eCommerce del settore.

Skipper si pone come l’anello di connessione tra i dati e le strategie, che generalmente richiedono l’impiego di software specifici.

Ad esempio la differenza principale con il mero impiego dei sistemi di category management, di price intelligence o di analisi di mercato è che Skipper osserva il reale mercato online senza bisogno di configurazioni o investimenti in fase di setup: come un radar sempre attivo lo si può accendere al momento del bisogno a supporto della propria strategia e attività operativa giornaliera.

Skipper

L’efficacia del software Skipper si traduce nella concreta opportunità di incrementare volumi di vendita e fatturato, scoprendo se i prodotti del proprio catalogo sono presenti nelle aree ad alta competitività, quali prezzi non sono allineati ai concorrenti o se si possiedono delle altre alternative di prodotto.

Ad esempio molte farmacie, che si rivolgono alla piattaforma, scoprono di essere le uniche ad avere certe tipologie di prodotti e investono molte risorse pubblicitarie per promuoverne altri i cui margini competitivi sono già molto bassi.

Tra gli altri aspetti operativi della piattaforma SaaS, incontriamo anche l’accesso istantaneo ai dati in near real time di tutto il mercato individuando i prodotti più diffusi online, le offerte più vantaggiose e i brand proposti dai competitor. I titolari di un eCommerce piccolo (ad esempio 5.000 referenze), impiegano almeno 3 ore al giorno per allinearlo al mercato, mentre con Skipper hanno invece la possibilità di comporre un catalogo più concorrenziale in tempi molto rapidi, scoprendo velocemente quali sono le proprie vulnerabilità in termini di assortimento o di competizione.

Dove scoprire, in dettaglio, le funzionalità di Skipper e trovare così gli strumenti per diventare più competitivi online? Basta cliccare qui, per beneficiare dell’utilizzo gratuito.

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