Due nuove piattaforme per il teleconsulto planano sulla farmacia e promettono di semplificare il rapporto paziente-farmacista. La novità più recente arriva da LloydsFarmacia, catena del gruppo Admenta con oltre 260 esercizi in tutta Italia, che nella sua app “a marchio” presenta da pochi giorni due nuovi servizi digitali. Il primo si chiama Farmacista Online e permette al cliente di prenotare un consulto a distanza con un farmacista di LloydsFarmacia: basta indicare data e ora in cui si desidera avere il contatto più cellulare e indirizzo di posta elettronica; si riceverà una mail (più avanti un sms) con il link per accedere al consulto, che – sottolinea il comunicato del gruppo – non è finalizzato alla diagnosi ed è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. A rispondere, come spiega il gruppo a Pharmacy Scanner, è una squadra dedicata di farmacisti della catena, selezionati e opportunamente formati per rispondere alle più comuni e diffuse richieste di consulto in tema di salute e benessere. «Nell’ambito del consulto, il farmacista fornisce gli stessi consigli professionali forniti nella farmacia fisica, ma in questo modo si consente al cliente di fruirne a distanza e in orari anche diversi da quelli della farmacia di fiducia, aspetto quanto mai utile in questo periodo di emergenza».
Il secondo servizio disponibile sull’app di LloydsFarmacia è Consulto Medico h24: proposto in partnership con Europ Assistance, mette a disposizione di chi aderisce il pacchetto MyClinic Classic (tre consulti al mese con un medico generico più tre consulti, sempre al mese, con un medico specialista a scelta tra pediatra, ginecologo, ortopedico, cardiologo, nutrizionista, psicologo, geriatra, neurologo; costo meno di 40 euro/anno ) o Unlimited (100 consulti al mese con un medico generico più 100 consulti al mese con un medico specialista a scelta tra pediatra, ginecologo, ortopedico, cardiologo, nutrizionista, psicologo, geriatra, neurologo; costo meno di 70 euro/anno ). Dalla piattaforma MyClinic sarà inoltre possibile disporre di un archivio sanitario dove registrare i farmaci assunti e di un passaporto sanitario in dieci lingue, da portare in viaggio.
Da poco più di una settimana è online anche Connessa di DottorFarma, la piattaforma di Promofarma (la società di servizi di Federfarma) per il teleconsulto in farmacia. Il servizio è disponibile soltanto per le farmacie che già aderiscono o aderiranno a DottorFarma e comporta un abbonamento che per il primo ingresso è stato fissato a 27 euro (scadenza 31 dicembre 2020). Connessa, in sintesi, permette di offrire ai clienti della farmacia aderente consulti a distanza sicuri e affidabili, per interagire con i clienti rispettando distanziamento sociale e privacy. Al contrario dell’app Lloyds, dove a rispondere è un team di farmacisti assemblato allo scopo, la piattaforma di Federfarma mette l’assistito in collegamento con il proprio farmacista di fiducia, sempre che quest’ultimo abbia aderito al servizio.