Consegna a domicilio dei farmaci: facciamo chiarezza con Pharmap

Post sponsorizzato

Negli ultimi mesi si è parlato molto di “consegna a domicilio”, fenomeno che durante l’emergenza sanitaria ha rappresentato un servizio fondamentale, specie per i beni di prima necessità. Non solo food, ma il delivery ha coinvolto fortemente anche il settore farmaceutico. A testimoniarlo sono i dati che riporta Pharmap, il maggior player italiano per la consegna a domicilio dei farmaci, che durante la pandemia ha registrato un incremento dei volumi di consegna di oltre 5 volte rispetto al periodo precedente.

Ad aumentare non sono state soltanto le richieste di consegna a domicilio degli utenti, che hanno raggiunto picchi di oltre 3.000 al giorno, ma anche il numero di Farmacie che hanno aderito al network Pharmap, per un totale di oltre 2.000, con una copertura territoriale in più di 500 comuni d’Italia. La crescita vertiginosa ha permesso alla società proprietaria 4K di generare un volume di affari superiore a 8 milioni di euro nel 2020 e di allargare il team che oggi conta più di 40 giovani con un’età media di circa 30 anni.

Questa enorme crescita del settore “delivery”, ha portato tantissime altre realtà ad approfittare del momento e inserirsi su questo mercato emergente, con un focus non irrilevante nel settore farmaceutico.

Lo hanno fatto piccoli operatori logistici, che hanno inserito tra i propri servizi offerti anche il recapito di farmaci, grandi player del pharma, che hanno optato per soluzioni proprietarie e verticali, così come aziende specializzate nel food delivery, che hanno inserito anche le farmacie tra il panel degli esercenti convenzionati.

“Le conseguenze di questa “corsa al delivery” sono state molteplici: da un lato il cittadino ha avuto un accesso più facilitato al servizio, in termini di canali attraverso i quali accedere alla consegna domiciliare; dall’altro, una enorme destrutturazione del servizio offerto, in termini di regolamentazione, procedure sulla qualità del servizio reso e attenzione alla privacy” dichiara Giuseppe Mineo, CEO di 4K.

Sebbene il servizio di consegna a domicilio non trovi un perimetro di regolamentazione definito da norme ad hoc, esso prevede il rispetto di specifiche procedure che consentano l’osservanza di tutta la normativa che impatta sulla deontologia del farmacista, sui diritti del cittadino e sul trasporto dei prodotti richiesti” continua Mineo.

Pharmap, il primo operatore in Italia per il servizio di consegna a domicilio dei prodotti della farmacia, prevede infatti un sistema di processi costruito su un’esperienza quinquennale, e realizzato con il supporto e parere di istituzioni e partner qualificati nel mondo pharma. Sicurezza, privacy, riservatezza e qualità sono i pilastri saldi che fanno capo alla value proposition di Pharmap. Quando si parla di farmaco e delivery è molto importante ricordarsi dei rischi in cui incorre un farmacista che si organizza con il “fai-da-te” o con partner non adeguati.

privacy-pharmap

Anche l’associazione di categoria nazionale dei titolari di farmacisti è dovuta scendere in campo, in qualità di arbitro, per segnalare il proliferare di attività non perfettamente compliant, convocando un tavolo tecnico insieme al ministero, con l’obiettivo di trovare un assetto normativo ad hoc

“L’intervento di Fedefarma Nazionale, è stato necessario viste le diverse iniziative, specie quelle portate avanti da piccoli operatori destrutturati: il tavolo tecnico è una importante occasione per ragionare su un asset normativo più completo, e pertanto diamo la nostra disponibilità, come leader di settore, a fornire il nostro contributo in fase di pianificazione e definizione” aggiunge il CEO di 4K.

Ritengo anche che l’innovazione che abbiamo portato sul mercato 6 anni fa, non vada costretta, perché necessaria per l’economia di tutti gli attori coinvolti; bisognerà quindi lavorare, a mio parere, su un sistema di regole che non danneggi il valore che Pharmap, o realtà come la nostra, hanno portato alle farmacie italiane e ai cittadini, ma piuttosto che eviti ad operatori improvvisati o grandi player a poter entrare con sregolatezza ed in maniera distruttiva per la catena di valore di questo settore”.

Essere all’avanguardia significa riuscire ad intercettare i bisogni del mercato e creare opportunità in grado di migliorare il settore, ed è per questo che la mission di Pharmap è stata da sempre quella di offrire un servizio di qualità alla Farmacia, con l’obiettivo di rafforzarne l’offerta nel pieno rispetto della deontologia del farmacista.

Altri articoli sullo stesso tema