Check&Trace di Pharmagest abbatte costi, tempi ed errori nella consegna delle merci alle farmacie

Post sponsorizzato

La catena di distribuzione farmaceutica è precorritrice in termini di efficienza e tempestività nella consegna delle merci: quando Amazon richiamava solo ad una sconfinata foresta, la farmacia poteva dispensare un farmaco mancante in poche ore.

Per soddisfare la crescente necessità di un approvvigionamento che non contempli errori o ritardi e si faccia via via più sostenibile, Pharmagest Italia, partner tecnologico per eccellenza delle aziende di distribuzione del farmaco, ha sviluppato un sofisticato sistema di Controllo e Tracciabilità della consegna della merce in farmacia.

Check&Trace consente di ottimizzare, velocizzare e monitorare tutte le fasi di uscita, carico e consegna della merce, assistendo e controllando il corriere in ogni passaggio.

Già 6 tra le maggiori aziende di distribuzione intermedia, sia cooperative che private, hanno adottato il sistema ottenendo notevoli vantaggi in termini di tracciabilità e alzando il livello di servizio offerto ai propri soci e clienti.

“La tempestività e l’efficienza sono elementi chiave per garantire un servizio di qualità alle Farmacie Socie – racconta Marco Mariani, Direttore Generale di Farmacentro, primi ad aver adottato il sistema e ad aver compiuto poi l’upgrade nel 2022 – La sfida principale che abbiamo identificato è stata quella di garantire una consegna affidabile dei prodotti farmaceutici utilizzando il Check&Trace a tappeto su tutti i giri. Questo strumento consente di raggiungere puntualità, precisione ed affidabilità nelle consegne che rappresentano un vero valore aggiunto. Tutto questo si trasforma in un miglior servizio per la farmacia e per il cittadino ed in una riduzione di costi e tempi per la nostra azienda

 

Come funziona il Check&Trace

Il sistema si compone di una parte software integrata all’applicativo DiFarm in uso presso il magazzino e di un palmare di cui vengono dotati i corrieri. In fase di uscita delle merci dal magazzino, il corriere, grazie al suo palmare, sa esattamente quali colli e documenti ritirare e con quale ordine caricarli sul proprio mezzo. Il sistema, infatti, prevede ed ottimizza l’itinerario delle consegne e, in base a ciò, indica come caricare la merce. La spunta della lista di carico merce presente sul palmare dato in dotazione al corriere permette di ridurre drasticamente sia gli errori che i tempi, oltre ad avere un puntuale check quanti/qualitativo.

L’ottimizzazione del percorso, che può essere monitorato grazie ad un evoluto sistema cartografico, genera evidenti vantaggi in termini di tempi e costi di percorrenza. Il monitoraggio del “viaggio della merce” fornisce anche indicazioni relative ai chilometri percorsi ed agli orari di effettiva consegna, dati archiviati e storicizzati automaticamente nell’applicativo DiFarm e utili anche per la gestione di eventuali reclami da parte dei clienti. La presenza di prodotti “frigo” o di prodotti con scadenza breve viene gestita con percorsi prioritari per permetterne una corretta evasione e conservazione.

Arrivato in farmacia, il corriere visualizza l’elenco dei colli da scaricare, evitando così dimenticanze o confusioni di merce; scansionando i colli, conferma l’avvenuta consegna. In questa fase, il corriere viene avvisato dal suo palmare dell’eventuale presenza di contenitori vuoti o di resi merce autorizzati da ritirare.

La puntualità e l’affidabilità delle consegne effettuate dai grossisti del farmaco che utilizzano Check&Trace si traducono in un concreto valore aggiunto per le farmacie e in un abbattimento di costi e tempi per le aziende.

“La Distribuzione Intermedia è tipicamente un mondo dove il “tempo di resa” di una consegna è considerato “leva competitiva” e dove una singola farmacia può ricevere fino a 12 consegne da 5/6 distributori diversi. – spiega Davide Monfregola, Direttore Logistica di Farvima, gruppo che ha adottato il Check&Trace in diversi dei suoi depositi. “Oggi si lavora sui minuti ed ogni strumento/azione/sviluppo che permetta la riduzione dei tempi si traduce in riduzione dei costi ma ancor di più in servizi qualitativamente migliori. Conoscere “real time” i tempi di attesa della propria consegna è decisamente un valore aggiunto per il farmacista. I nostri clienti ricevono, grazie al Check&Trace, un servizio che offre trasparenza, precisione e possibilità di controllo in tempo reale, oltre a ridurre i tempi di consegna, tutti elementi molto apprezzati dalle farmacie.”

Altri articoli sullo stesso tema