Skin ADV

Centri commerciali, quest’anno in cantiere una ventina di aperture

Extracanale

In Italia, ogni cinque centri commerciali pianificati finisce per aprirne effettivamente soltanto uno. Lo riferisce il quinto Rapporto Confimprese-Reno, la pubblicazione che a cadenza biennale sforna dati e tendenze del comparto: dei 123 progetti che nel 2012 erano in cantiere dal punto di vista progettuale, solo 25 hanno visto realmente la luce entro la fine del 2017, ossia il 20% appena. Attenzione però: nello stesso periodo il numero complessivo dei centri commerciali censiti da Reno è comunque cresciuto di 41 unità (anche per effetto di ampliamenti o ristrutturazioni di sedi già aperte), cosa che ha portato il totale dei “mall” attivi in Italia da 908 a 949, con un picco di sedici nuove registrazioni nel 2016. E nel 2017 le aperture sono state otto, a fronte di due chiusure appena.

 

 

I numeri, in sostanza, dicono che il comparto “mall” regge bene la congiuntura. E se ce ne fosse bisogno, confermano i progetti in cantiere per gli anni a venire: sono 38 le aperture in programma per il 2018 (tra le quali 19 centri commerciali o outlet, 16 parchi commerciali e tre factory outlet, vedi tabella), 27 quelle per il 2019 e sette per il 2020. In altri termini, nel triennio entrante sono 36 i centri commerciali che dovrebbero aprire in tutto lo Stivale. «Per i nostri retailer» è il commento di Mario Resca, presidente di Confimprese «si aprono nuovi scenari e i centri commerciali diventano spazi di aggregazione per rispondere alla domanda della clientela».

Altri articoli sullo stesso tema