Skin ADV

Anche nel 2020 Pharmacy Scanner accresce l’audience: lettori +26%

People & Brand

Anche nel 2020 Pharmacy Scanner cresce per visitatori e articoli consultati. Lo dicono i dati di Google Analytics, che monitora in tempo reale accessi e permanenze sul sito del webmagazine: nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre (46 uscite), Pharmacy Scanner totalizza 198.339 lettori e 488.894 pagine visualizzate. Ogni mese, in poche parole, una platea di oltre 18mila utenti raggiunge il sito del settimanale per leggere più di 44mila articoli,  per una media di 10.600 pagine visualizzate a numero.

 

I dati di Pharmacy Scanner relativi alle 46 uscite del 2020. Gli utenti, nella terminologia di Google Analytics, rappresentano i visitatori, i nuovi utenti invece sono i lettori che entrano nel sito per la prima volta (ma il parametro ha scarso valore su un’analisi che abbraccia i dodici mesi).

 

Rispetto al 2019 risultano in crescita tutte le voci: i lettori aumentano di oltre il 26%, le pagine visualizzate del 17%. Un quarto circa degli utenti, in particolare, raggiunge gli articoli della rivista da link esterni (per la precisione il 24,1%), il 21,8% arriva dalla newsletter settimanale, il 15% atterra direttamente sulla homepage del sito (cioè digita l’indirizzo della rivista sul proprio browser), il 12% passa da Facebook, il 9,7% dalla versione mobile del social network e un altro 17% da Linkedin e altri canali.

«Se la rivista continua a crescere in lettori e articoli consultati» commenta il direttore responsabile di Pharmacy Scanner, Alessandro Santoro «vuol dire che anche in un anno particolare e difficile come quello che si è appena concluso riusciamo a essere sul “pezzo”. Cioè proponiamo a farmacisti e operatori della filiera contenuti attuali e interessanti. Continueremo sulla stessa linea anche nel nuovo anno, per aiutare i nostri lettori a “interpretare” ciò che sta accadendo attorno a loro e reagire nel modo più opportuno».

«Ci riempie di orgoglio» dice Lorenzo Verlato di Editoriale Giornalidea «registrare anno dopo anno continui incrementi sia dei lettori (+26%), sia delle pagine lette (+17%). Il nostro Pharmacy Scanner è ben diffuso in tutta la filiera, dalla farmacia alla distribuzione intermedia all’industria. L’idea di offrire confronti tra i vari modelli di retail si è così rivelata vincente ed è la strada che intendiamo perseguire. Agli affezionati lettori un sincero grazie e un affettuoso Buon 2021”.

Altri articoli sullo stesso tema